Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricorso in commissione tributaria(urgente)!!!

gicchia72

Utente
Per evitare il pagamento di una cartella salata, in merito ad un minor credito riportato erroneamente in dichiarazione 2005, è possibile rettificare la dichiarazione 2007 redditi 2006, in modo da rideterminare il nuovo credito, ed eventualmnete effettuare una ravvedimento? Preciso che tale credito, anche se riportato in dichiarazione, non è stato utilizzato fino al 2006.
In ogni caso, il ricorso riguarda il fatto che tale minor credito derivi da un errore riportato in dichiarazione, però la dimostrazione di questo errore comporterà una rideterminazione del credito per gli anni successivi. L'ade mi dice di pagare la cartella adesso e quello che succede dopo a loro non importa. A me si perchè anche se dovrò pagare la differenza del minor credito generato, non pagherò tutte le sanzioni indicate in cartella. Fatemi sapere un Vs parere. Grazie.

Riferimento: Ricorso in commissione tributaria(urgente)!!!

Ma prima della cartella esattoriale non ti era arrivato un preavviso di irregolarità? Con quelli l'Ade è molto più propensa a riprendere in mano le dichiarazioni e modificare i crediti, se non utilizzati.
Dici che il credito non è stato utilizzato fino al 2006, ma lo è stato poi?
A me era capitato di riuscire a far modificare le dichiarazioni anche con la cartella, forse dipende dal funzionario che ti trovi davanti.

in effetti mi era stato notificato l'avviso, ma nonostante la prensentazione dello sgravio, non hanno dato risposta, per cui successivamente è stata notificata la cartela. la loro giustificazione è stata che non sono tenuti a rispodere alle richieste di sgravio per gli avvisi. Per il credito utilizzato la risposta è affremativa, è stato utilizzato nel 2006, ma sono ancora in tempo di rettifcare la dichiarazione, vero?

In teoria fino al 31/07 sei ancora in tempo per inviare una correttiva di unico 2007. Però se hai utilizzato il credito a compensazione di imposte, queste vanno versate calcolando interessi e sanzioni.
Comunque tutto questo sarebbe utile se l'ade fosse disposta a rimettere mano alla dichiarazione precedente. Di solito io trovo funzionari disposti ad ascoltare e a suggerire la giusta soluzione. hai provato ad andare agli uffici ade della tua città, magari prendendo un appuntamento, per discutere della pratica? A volte ci sono anche impedimenti di tipo tecnico.

Già fatto, ma mi dicono che a loro non interessa. Prima si paga la cartella, poi lasciano il credito successivo come si trova senza modificare nulla.

Ti dicono una cosa che non va bene!!!! Insisti e cerca di farli ragionare.

sono tornato questa mattina ed insitono. Coas devo fare? Magari ricorso in Commissione tributaria, visto che assieme a questo non mi riconoscono un credito derivante da carbon Tax e di cui sono certo?

Alto