Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricorso contro avviso di mora

jimi3

Utente
Abbiamo presentato nel 2006 ricorso contro un Avviso di mora notificato nel 2006 e relativo all'Ilor dell'anno 1992 contro l'Agenzia delle Entrate.

Eccepimmo nel ricorso la decadenza del termine di cui DLgs 46/1999, art. 36 c. 2 lett. b.

Secondo tale termine la cartella di pagamento, per le somme che risultano dovute a seguito dell'attività di liquidazione delle dichiarazioni dei redditi, deve essere notificata entro il quinto anno.

Ora abbiamo un dubbio: abbiamo fatto bene a ricorrere contro l'Agenzia delle Entrate, o dovevamo ricorrere contro il Concessionario per la riscossione che ha notificato in ritardo l'avviso di mora?

Riferimento: Ricorso contro avviso di mora

hai fatto bene: le sezioni unite della Cassazione Civile sono dalla tua parte (Cass., SS.UU. civ., sent. 25 luglio 2007, n. 16412).

Carissimo

KOB, ti ringrazio: in effetti ho già letto qualche giorno fa la sentenza che mi hai segnalato, ed è utile.

Ti informo che l'ufficio delle entrate si è costituito e ha eccepito che dovevamo ricorrere contro la GEST line.

Secondo te possiamo, entro il termine di 20 gg. liberi prima della discussione in pubblica udienza, preparare una nota di deposito con la sentenza che tu mi hai segnalato, un'altra sentenza di ctr (che afferma che il ricorso deve essere proposto contro l'agenzia, e l'estratto di ruolo da cui si evince che l'ufficio aveva già emesso il ruolo OLTRE il termine dei 5 anni (con la conseguenza, a conclusione della nota, che il ritardo nella notiica dell'avviso i mora è imputabile all'ufficio e non alla GEST line)

Saluti

jimi3, senz'altro prima della trattazione della controversia (già chiesta la pubblica udienza) è possibile depositare la giurisprudenza che ritieni favorevole alla tua tesi. Peraltro, tieni presene che trattandosi di sentenze non si parla propriamente di documenti e quindi il termine dei 20 gg non si applica neppure. Puoi tranquillamente allegarle alla tua memoria illustrativa da depositare entro 10 gg liberi dalla data della discussione.

Ciao,

grazie per la gentile risposta.

In effetti, le sentenze favorevoli non sono proprio "documenti", però l'estratto di ruolo, che ho allegato perché da questo risulta che l'ufficio emise il ruolo relativo all'Ilor 1992 nel giugno 1999, già oltre i termini di legge,

questo è forse più propriamente un "documento".

L'ho depositato per rispondere alle loro controdeduzioni in cui hanno detto che l'operato dell'ufficio è stato ineccepibile e che dovevamo convenire la Gestline.

Ho aggiunto nel deposito la considerazione che, appunto, il ritardo nella notifica è imputabile all'agenzia e non alla gestline (in conseguenza del ritardo nell'emissione del ruolo) e che l'operato dell'ufficio non è stato ineccepibile come loro hanno detto. Tutto questo era un motivo in più per ricorrere contro l'Agenzia e non contro Gestline, e si somma alle due sentenze.

Credo (ho poca esperienza perché sono solo praticante) che considerazioni di questo tipo si possono fare con un deposito di documenti, in quanto, credo, insistano sullo stesso motivo del ricorso introduttivo, rafforzandolo e aggiungendo considerazioni nuove al medesimo motivo del ricorso introduttivo.

Si possono aggiungere nuove considerazioni insistendo sullo stesso motivo del ricorso introduttivo?

Alto