Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricorso alla Ctp per rimborso IRAP

C

Carlo

Ospite
<HTML>Un libero professionista, alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 156/2001, ha inviato all'amministrazione finanziaria istanza di rimborso dell'IRAP. Nell'ipotesi in cui, trascorsi 90 giorni, non abbia ricevuto alcuna risposta (c.d. "silenzio rifiuto") entro quale termine il contribuente può presentare ricorso alla Commissione tributaria provinciale competente?
Avendo inviato la domanda di rimborso all'Ufficio locale, alla DRE ed alla Regione Toscana quale dei tre soggetti dovrà essere citato in giudizio dinnanzi alla giustizia tributaria (c.d. "convenuto")?
Ringrazio sin da ora chi potrà rispondermi
Carlo</HTML>

<HTML>valuta i costi.....per la tua "crociata" in quanto la stesura del ricorso....la nomina del difensore (obbligatoria oltre certi limiti)...e le eventuali spese processuali nei vari gradi di giudizio....necessari prima di arrivare in corte costituzionale potrebbero esser superiori all'imposta versata...

Ma se è una questione di principio....è giusto far valere i propri diritti....</HTML>

<HTML>Loyistis,
Ti ringrazio dell'avvertimento ma sono comunque interessato ad andare avanti........
Conosci le risposte ai miei due quesiti??
Carlo</HTML>

<HTML>nella mia qualità di modesto ed umile Giurista Tributario, carlo con questa mia Ti rispondo,sperandoti di farti cosa gradita.
Nel qual caso di mancanza di atto diniego al rimborso e/o rifiuto espresso nei 90gg dall' istanza Te avrai la facoltà di adire le vie legali < tributarie > allo spirare del termine decennale < 10 anni >.
I convenuti nel primo grado di giudizio c/o la Commisione Tributaria di Firenze < nell' ipotesi di domicilio fiscale in Firenze e dintorni > saranno tutte le parti alle quali hai indirizato l' istanza
< Agenzia delle Entrate,Regione Toscana,....>
Nel caso ricevessi risposta lp spirare dei termini è sancito nei 60gg dall' atto di diniego.
Non aderire al Tombale ex art. 9 L. 289/02 in quanto l'Agenzia delle Entrate ha fornito in C.M. 18/e parere circa la definitività degli anni oggetto del condono quindi di riflesso per gli anni credo oggetto della domanda di rimborso.
Da Giurista Tributario comunque ed in verità ti dico, che detta presa di posizione giuridicamente non è da ritenersi valida, in quanto i condoni non prevedono di escludere un' imposta di egual categoria esempio dirette < irpef/ilor/ssn/irap> ma sceglere la categoria tra le dirette e le indirette ti è consentito a maggior se dovessi rientratre tra le categorie in cui è previsto l' una tantum il tuo diritto è comunque sancito definendo una posizione già definita illo tempore e comunque la tesi esposta è illustrativa ed interpretativa quale ratio di circolare e non legge per cui la suprema corte sezione tributaria dovrà attenersi, ovvio spero a ciò.</HTML>

<HTML> Francesco,
ti ringrazio per le preziose indicazioni!
Carlo</HTML>

<HTML>nel caso di istanza di rimborso per un tributo (IRAP) quanto tempo ha l'agenzia delle entrate per inoltrare risposta di diniego? può dopo sei mesi inviare la risposta di diniego? o posso considerare il rifiuto inviato fuori termine? non ha i 90 giorni di tempo entro i quali l'Ufficio o tace o risponde?</HTML>

Un mio cliente, acquisito da poco, inoltrò istanza di rimborso IRAP e dopo i famosi 90 giorni spedì direttamente il ricorso alla CTP,non seguendo la procedura del caso.
La CTP dichiarò "a ragion veduta"il ricorso inammissibile. Io adesso ho presentato richiesta di copia autentica della sentenza alla Segreteria della Comm.ne per verificare i motivi dell'inamissibilità.Questo è il fatto, ora la domanda:
Sarebbe percorribile l'ipotesi di ripresentare nuovamente il ricorso rispettando tutte le fasi della procedura, a mente dell'applicazione della prescrizione decennale per i ricorsi ex art. 38 del DPR n 602/73 ?. In caso positivo sarei molto grato di avere qualche supporto giurisprudenziale. Per la verità ho provato a navigare ma la "pesca " è stata alquanto magra, anzi magrissima. Nell'attesa e nel ringraziare anticipatamente, invio distinti saluti.

Alto