Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riconoscimento di una associazione

Buongiorno a tutti.

Lavoro per una Associazione di categoria, con circa 1.000 soci in tutta Italia, che vorrebbe diventare una Associazione riconosciuta, ovvero entrare in quei famosi elenchi tenuti dalla Prefettura. Questo per tutelare i singoli soci, in caso di eventuale fallimento.

Ho chiamato in prefettura e mi hanno riferito che la legge di riferimento è la 361/2000.
Premesso che in base a tale legge la nostra Associazione avvrebbe le carte in regola, il mio problema è che non riesco a capire come funziona la parte economica...
So che bisogna vincolare dei soldi, ma non so quanto, in che modo, dove, ecc.? In Prefettura mi continuano a dire che ci vogliono tanti soldi, ma non mi dicono come li devo calcolare...

C'è qualcuno che ne sa qualcosa in più?

Grazie mille
 

rodolfo69

Utente
Uno dei requisiti previsti dalla legge per il riconoscimento di un'associazione è che essa sia dotata di un patrimonio adeguato alle finalità che vuole perseguire.
Non viene previsto un importo minimo come accade per le società di capitali, né tantomeno è prevista una composizione particolare, quindi direi che si tratta di una valutazione rimessa alla discrezionalità della Prefettura o della Regione.
Ad esempio la Regione Lombardia richiede una certificazione bancaria nel caso il patrimonio sia costituito da denaro ovvero una perizia giurata se vi sono beni mobili o immobili.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Mi scuso per il ritardo ma sono stata lontana dal forum per qualche mese.
La ringrazio per la risposta.
Secondo lei, considerato che non riesco ad avere risposte esaurienti in Prefettura, come devo muovermi per poter iniziare questa procedura di riconoscimento?
Grazie per la consueta cortesia
 
Alto