Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riconciliazione bancaria

F

francesca1

Ospite
Sto inserendo la contabilità di una società che è arrivata in studio 2 mesi fa.Il mio dominus le ha redatto il bilancio e despositato lui in camera di commercio..Bene,io ho inserito tutta la contabilità dall'1/1 ad oggi.MA come faccio a riconciliare la banca se ho pagamenti riguardanti il 2005?Come li registro?Ha anche 2 carte american express come le registro?Separate?
Non mi è mai capitato un lavoro cosi'...E ho mille dubbi..
Devo anche inserire i mastrini al 31/12/2005 ..
Halp me!!!

inserisci i saldi al 31/12/2005 facendo il bilancio di apertura..
magicamente ti ritrovi i debiti v fornitori ai quali quei pagamenti, che ora non riesci ad imputare, si riferiscono

oltre a quanto giustamente detto da alberto, aggiungo che i pagamenti 2006 possono anche essere riferiti al 1994....la riconciliazione devi farla sul saldo 31/12/2005 a bilancio (pagamenti/incassi in banca e non in contabilità e viceversa).
fatto questo, il 2006 va da sè e trimestralmente/mensilmente farai le dovute riconciliazioni.
americaexpress addebita solitamente gli e/c a metà mese comprendendo anche le operazioni dal 1° al 12/13 del mese in questione. tutto dipende da come vengono registrati all'origine le operazioni con carta.
ciao

DEVO REGISTRARLE IO PER LA PRIMA VOLTA..QUALE E' IL METODO MIGLIORE?
GRAZIE

devi aprire un conto tra i debiti intestato a "gestori carte di credito" o altro simile.

operazioni certe
di cui l'utilizzatore ti posta il promemoria di spesa ed il documento (esempio pag. biglietto treno): registri
costo @ debiti
operazioni riscontrabili solo da estratto perchè non esiste promemoria oppure è andato smarrito:
registrerai allo stesso modo nel momento in cui sei in possesso dell'estratto.

Alto