Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

richiesta informazioni urgente.

F

Francesco

Ospite
Avrei bisogno di sapere, possibilmente con urgenza, un parere sui seguenti quesiti:
1)Un'assemblea può non avere all'o.d.g.l'ap-
provazione del verbale precedente? e a fronte di una richiesta di un socio fatta al presidente del perchè lo stesso non è stato posto all'o.d.g. il presidente può uscirsene con la seguente risposta: se vuoi consultare il verbale della seduta precedente fai la richiesta x la visione dello stesso.
2)nella stessa associazione esistono soci ordinari, aventi diritto al voto, e soci sostenitori, non aventi diritto al voto.
al momento della votazione del bilancio tramite delega hanno votato anche i secondi.
Non potendo votare i secondi si può richiedere l'annullamento dell'assemblea?
spero in una rispoosta.
distinti saluti
francesco matteo

no, integrativa...correttiva se inviata entro il termine di presentazione dell'unico, 31/10/2005...correggetemi se sbaglio...

Re: risposta precedente si riferisce a quesito su unico.

scusate, ho scritto il messaggio nel posto sbagliato :-(

1) Il verbale viene approvato al termine dell'assemblea, quindi direi che è tutto regolare...quindi il presidente ha ragione...
2) Se il voto dei non aventi diritto è stato determinante puoi chiedere l'annullamento...

il verbale non è stato approvato al termine dell'assemblea precedente.

non ho ben capito il primo punto.
l'assemblea si è chiusa senza votazione....
il presidente doveva verbalizzare il fatto e proporre due alternative: lasciare aperta l'assemblea con fissazione della nuova data, oppure chiuderla con mandato dell'assemblea di procedere a nuova convocazione.
in partica cosa è successo?
sul secondo punto, credo d'aver inteso che i soci senza diritto di voto abbiano votato con la delega degli aventi diritto: se lo statuto non vieta questa delega, la delibera è valida. altra cosa da verificare è che l'amministratore/presidente non abbia conferito delega, perchè questo non è possibile (delegatus non est delegandi).

chiarisco il primo punto.
L'assemblea precedente si è conclusa regolarmente, ma senza approvare il verbale che di solito è stato letto ed approvato all'assemblea successiva, dove era inserito sempre al promo punto dell'o.d.g..
alla successiva invece della lettura ed approvazione verbale precedente nessuna traccia.
Appena è iniziata l'Assemblea alla mia richiesta del perchè non era stato inserito questo punto mi veniva risposto, che se volevo consultare il verbale dovevo fare richiesta come da statuto. La mioa richiesta era di leggere all'assemblea il verbale precedente ed approvarlo. a questo punto senza verbale dell'assmblea precedente approvato cosa succede?.
grazie francesco matteo

Alto