Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta informazioni per dimissioni in maternità riguardo ai 30 giorni effettivi di lavoro

domenico_

Utente
Buonasera Domenico,
ho ricevuto la convalida delle dimissioni dell'ispettorato del lavoro e ora per essere tranquilla vorrei far presentare la domanda di naspi ad un patronato perché a farla in autonomia non mi fido. Ho letto che però un patronato/caf ti presentano la domanda gratis ma poi si trattengono una percentuale tutti i mesi sulla disoccupazione. La mia domanda è: posso io una volta ricevuto il primo addebito della disoccupazione, "disdire" questa trattenuta oppure è il prezzo che devo pagare per 2 anni per aver fatto gestire a loro la pratica?
Grazie mille
Adele
Salve, certamente è possibile la revoca nei termini indicati.

Saluti
 

Frafra.90

Utente
Buonasera,
Avrei gentilmente bisogno di un suo parere.
Ho dato le dimissioni a lavoro entro l anno della mia bimba nata ad Aprile 2020.
Lavoro per l azienda dal 04/2016;
A dicembre 2017 sono entrata in maternità anticipata perché rientravo nella categoria delle lavoratrici a rischio.
Ho partorito ad agosto 2018, ho preso tutta la maternità facoltativa in più ferie arretrate, a luglio 2019 sono rientrata a lavoro; Nel frattempo ad agosto sempre 2019 ho scoperto di essere nuovamente in attesa, per questo a fine agosto 2019 sono rientrata in maternità anticipata.
Ho partorito la seconda figlia ad aprile 2020. Anche in questo caso ho preso tutta la facoltativa e le ferie.Il 26 febbraio 2021 ho dato le dimissioni in quanto con 2 bimbi piccoli rientrare a lavoro mi era impossibile.
Ho fatto richiesta di naspi ma è stata rifiutata. Non sono riuscita a lavorare 30 giorni negli ultimi 12 mesi in quanto ero in maternità.
Nel mio caso avendo fatto 2 maternità in poco tempo e avendo usufruito oltre che della maternità facoltativa, anche delle ferie, il periodo di ricerca dei 30 giorni effettivi si amplia per ogni durata di ferie e maternità anche se consecutive? Potrei fare ricorso o sarebbe inutile?
Grazie mille
 

domenico_

Utente
Buonasera,
Avrei gentilmente bisogno di un suo parere.
Ho dato le dimissioni a lavoro entro l anno della mia bimba nata ad Aprile 2020.
Lavoro per l azienda dal 04/2016;
A dicembre 2017 sono entrata in maternità anticipata perché rientravo nella categoria delle lavoratrici a rischio.
Ho partorito ad agosto 2018, ho preso tutta la maternità facoltativa in più ferie arretrate, a luglio 2019 sono rientrata a lavoro; Nel frattempo ad agosto sempre 2019 ho scoperto di essere nuovamente in attesa, per questo a fine agosto 2019 sono rientrata in maternità anticipata.
Ho partorito la seconda figlia ad aprile 2020. Anche in questo caso ho preso tutta la facoltativa e le ferie.Il 26 febbraio 2021 ho dato le dimissioni in quanto con 2 bimbi piccoli rientrare a lavoro mi era impossibile.
Ho fatto richiesta di naspi ma è stata rifiutata. Non sono riuscita a lavorare 30 giorni negli ultimi 12 mesi in quanto ero in maternità.
Nel mio caso avendo fatto 2 maternità in poco tempo e avendo usufruito oltre che della maternità facoltativa, anche delle ferie, il periodo di ricerca dei 30 giorni effettivi si amplia per ogni durata di ferie e maternità anche se consecutive? Potrei fare ricorso o sarebbe inutile?
Grazie mille
Salve, nel caso d'interesse la circolare inps (4.1. Meccanismo di neutralizzazione) ha precisato:

«in presenza di una pluralità di periodi neutri – cioè periodi non utili ai fini della ricerca del requisito contributivo e lavorativo – che si susseguono si richiede che almeno il primo evento neutro cominci o sia in corso nel quadriennio di osservazione ai fini della ricerca del requisito contributivo. Il predetto quadriennio viene così ampliato in misura pari alla durata dell’evento neutro. Se nel quadriennio così ampliato “si rinviene” un ulteriore evento neutro, il quadriennio dovrà essere ulteriormente ampliato in misura pari alla durata dell’evento rinvenuto. Il procedimento di ampliamento si protrae fino alla ricostruzione del periodo di osservazione di 48 mesi (quadriennio) al netto degli eventi neutri».

Vorrà chiedere assistenza ad un patronato.

Saluti
 
Buongiorno,
Volevo informazioni in quanto ho mandato all'ispettorato del lavoro le dimissioni essendo ancora in maternità facoltativa.
Ora come data ultimo giorno di lavoro ho messo oggi in quanto mi scadeva la maternità facoltativa che avevo presentato. Non avendo ancora la convalida dall'ispettorato, ma potendo usufruito di ancora 30 giorni di maternità, posso presentare alla mia vecchia azienda altri giorni o resto scoperta fino alla convalida? Inoltre devo iniziare un nuovo lavoro. Che data posso mettere sul nuovo contratto? Devo sempre attendere l'ispettorato?
Grazie in anticipo.
 

domenico_

Utente
Buongiorno,
Volevo informazioni in quanto ho mandato all'ispettorato del lavoro le dimissioni essendo ancora in maternità facoltativa.
Ora come data ultimo giorno di lavoro ho messo oggi in quanto mi scadeva la maternità facoltativa che avevo presentato. Non avendo ancora la convalida dall'ispettorato, ma potendo usufruito di ancora 30 giorni di maternità, posso presentare alla mia vecchia azienda altri giorni o resto scoperta fino alla convalida? Inoltre devo iniziare un nuovo lavoro. Che data posso mettere sul nuovo contratto? Devo sempre attendere l'ispettorato?
Grazie in anticipo.
Salve, il datore di lavoro dovrà comunicare la cessazione del rapporto di lavoro al ricevimento della convalida delle dimissioni, fino a quel momento è sospeso l'effetto della cessazione.

Saluti
 
Alto