Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta informazione.

F

Franco

Ospite
Buongiorno,
sono un pensionato, nel 2004 ho venduto un terreno edificabile acquistato nel 1976.
Vorrei sapere cosa devo pagare al posto dell'INVIM nel 730 di quest'anno e come viene calcolato. Grazie.

Con l'occasione porgo cordiali saluti.

Franco

l'INVIM è stata soppressa anni fa'. Piuttosto ci sarà da dichiarare la plusvalenza ai fini delle imposte sui redditi, ma è un'altra faccenda.

ormai per il 730 sono scaduti i termini. bisogna fare l'unico. Q RL

Per pagare un po' meno tasse, potresti aproffittare della rideterminazione dei valori dei terreni, pagando un'imposta sostitutuiva del 4%, e credimi che se avevi il terreno dal 76 ti conviene, ma hai poco tempo....Corri da un geometra, un perito edile o quaslsiasi altro soggetto abilitato e se è possibile anche per la tua situazione, fatti fare la perizia (un buon professionista saprà spiegarti bene di cosa si tratta in pochi minuti), hai solo 2 giorni per farlo, ma ne vale assolutamente la pena...risparmi tantissimo di imposte, Spero tu abbia ancora qualche planimetria del terreno.

Bastava possederlo a luglio, il resto non conta, credo... non sono un esperto...ma mi sembra che non serva possederlo ora. Basta che non abbia già dichiarato la plusvalenza, comunque se si rivolge ad uno Studio Tecnico gli sapranno dire tutto....

il problema è che nell'atto di vendita fa fatto riferimento al valore cosi come scaturisce dalla perizia..

Questo non lo sapevo, .... ma andrei comunque ad informarmi da un buon geometra, piuttosto che pagare le tasse su tutta la plusvalenza....

se non erro negli atti di vendita viene
citato se il terreno e'stato sottoposto
a perizia..

Alto