Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta info su primo lavoro e indennità di disoccupazione

Marco94ve

Utente
In relazione alla dichiarazione dei redditi dell'anno 2015 che dovrò effettuare, ho dei dubbi:
dal 14/01/2016 sto lavorando con un contratto di apprendistato professionalizzante della durata (prevista) di 36 mesi (si tratta di un'altra azienda rispetto a quella del lavoro svolto nel 2015). Questo nuovo lavoro, che interessa esclusivamente il 2016 e non il 2015, non influisce in alcun modo con la dichiarazione dei redditi del 2015 o sbaglio?
Il rimborso delle caselle 21 e 22+21 lo dovrei vedere già nella busta paga di luglio o al massimo in quella di novembre ?
Se invece per il mese di luglio dovessi trovarmi senza lavoro (ho il vincolo di conseguire patente D + CQC entro la fine di maggio) dove mi verrebbe effettuato il rimborso dell'Irpef ? grazie
 

domenico

Utente
Si, è giusto;

se a luglio /agosto p.v. hai un sostituto d'imposta il rimborso verrà effettuato da quest'ultimo, in caso contrario potrai comunicare all'Ade le coordinate bancarie ( codice iban) per l'accredito;

Mio figlio ha ricevuto a metà Gennaio u.s. il rimborso 730-2015.

Saluti domenico
 

pluto

Utente
@Marco94ve
se a luglio rimani senza lavoro, il tuo ex datore di lavoro è comunque tenuto ad effettuare il conguaglio a tuo credito...naturalmente per conguaglio è inteso 21e22+21 meno i bonus 392+392...
 

Marco94ve

Utente
Mi rivolgo a domenico, pluto o chi altro voglia aiutarmi: vorrei sapere qual'è l'iter esatto da eseguire per richiedere la Naspi, alla luce dell'introduzione della compilazione del modulo SR163.
Cioè, mi spiego meglio, su quel modulo il timbro e la firma di un addetto della banca deve essere effettuata dopo che ho già inoltrato richiesta di Naspi o anche prima?
All'ufficio INPS mi devo recare dopo di aver effettuato la richiesta di Naspi o posso farlo anche precedentemente?
Infine, come passo iniziale, è meglio già recarsi al CPI e sottoscrivere una nuova DID, per poi consegnarla al patronato successivamente (cosa che ho fatto nel 2015) oppure posso recarmi al CPI nei giorni successivi alla richiesta di Naspi?
Grazie a chi mi risponde
 

pluto

Utente
Compili il modello SR163, lo fai timbrare e firmare dalla banca, lo scansioni, predisponi online la domanda NASPI e alleghi la scansione (e meglio anche copia carta identità), invii il tutto online,

se fai tramite patronato porta a loro il modello SR163 compilato

entro 15 giorni devi recarti al centro per l'impiego per compilare il patto di servizio personalizzato...

perchè dovresti andare all'INPS?
 

Marco94ve

Utente
Compili il modello SR163, lo fai timbrare e firmare dalla banca, lo scansioni, predisponi online la domanda NASPI e alleghi la scansione (e meglio anche copia carta identità), invii il tutto online,

se fai tramite patronato porta a loro il modello SR163 compilato

entro 15 giorni devi recarti al centro per l'impiego per compilare il patto di servizio personalizzato...

perchè dovresti andare all'INPS?
In giro avevo letto di gente che si è recata negli uffici INPS a consegnare il modello SR163, ma, molto probabilmente, erano coloro che sono stati contattati dall'INPS, in quanto, contestualmente alla richiesta di Naspi, non avevano provveduto ad inviare il modello di cui sopra.
Se mi confermi invece che il patronato accetta il modello SR163 allora mi va più che bene.
Ancora grazie
 

Marco94ve

Utente
Ho effettuato domanda di Naspi il 19 settembre presso un patronato e dal 21 risulta sospesa in attesa di istruttoria, tuttavia nel frattempo sono passati 15 giorni dalla richiesta di Naspi e io non mi sono presentato presso il CPI o meglio mi sono recato qualche giorno prima del 19 e ho sottoscritto DID e patto di servizio (piano di azione individuale): va bene lo stesso aver sottoscritto il patto di servizio prima della richiesta di Naspi oppure il CPI mi chiamerà per sottoscrivere il patto ?
Inoltre nella sezione di consultazione della domanda di Naspi mi risulta la seguente situazione:



mentre per quanto riguarda la domanda di Naspi che ho effettuato un anno fa mi compare anche questa dicitura (di aver attestato lo stato di disoccupazione al Centro per l'Impiego di...)



C'è quindi qualcosa che non va nella domanda 2016 oppure va tutto bene lo stesso ? non vorrei che la domanda si fosse bloccata oppure la scritta "sospesa in attesa di istruttoria" indica il fatto che l'INPS deve ancora esaminare la domanda ?

Grazie a chi mi risponde
 

pluto

Utente
non c'è più l'opzione per la DID, se presentata al CPI o se contestuale alla NASPI, è la domanda NASPi che vale come DID..

per il patto di servizio personalizzato mi sa che vanno indicati gli estremi della domanda NASPI...non saprei se il tuo PSP valga comunque e possa essere integrato con gli estremi della NASPI...dovresti sentire il CPI..
 
Alto