Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RICHIESTA INFO PER TARI 2016

Un ultimo chiarimento se possibile, x chiunque volesse/potesse risp...., l ' atto Tari 2016 imviato, del comune, riporta da 01/12/2021 (entro i termini prescriz, che scadevano il 31/12/2021), ma in realta' la notifica al sottoscritto , si e' xompiuta con esattezza il 14/02/22. Quale data e' valida ai fini del ricorso?
Grazie
 
Salve, desideravo porre il seguente quesito: ho presentato ricorso alla CGT, per una Tari 2016 notificata dal comune al sottoscritto, in data 14/02/22, quindi oltre i termini di prescrizione( completati il 31/12/21). C' e' da specificare, inoltre, che il comune compila l ' atto del tributo di cui sopra, con data 01/12/21, quindi entro i termini di esigibilita'. Conscio dell esistenza di una pronuncia della cassazione, a favore di quest ultimo evento, cosa potrei fare x approntare una strategia valida in sede di ricorso?
Oppure, conviene che paghi il tributo anche se gia e' stata fissata l udienza a fine maggio, con previo avviso alla CGT di cancellazione del ricorso? Sempre se quest ultima cosa si puo' fare e magari mi indicate le modalita'.
Grazie
 

Rocco

Utente
Un ultimo chiarimento se possibile, x chiunque volesse/potesse risp...., l ' atto Tari 2016 imviato, del comune, riporta da 01/12/2021 (entro i termini prescriz, che scadevano il 31/12/2021), ma in realta' la notifica al sottoscritto , si e' xompiuta con esattezza il 14/02/22. Quale data e' valida ai fini del ricorso?
Grazie
Ai fini della validità della notifica tramite servizio postale per l'ente impositore è rilevante il momento in cui l'atto viene consegnato all'ufficio postale per essere notificato al contribuente.
Per il contribuente, invece, ai fini dell'esercizio dei suoi diritti, è rilevante la data in cui gli viene notificato.
Saluti.
 

Rocco

Utente
Salve, desideravo porre il seguente quesito: ho presentato ricorso alla CGT, per una Tari 2016 notificata dal comune al sottoscritto, in data 14/02/22, quindi oltre i termini di prescrizione( completati il 31/12/21). C' e' da specificare, inoltre, che il comune compila l ' atto del tributo di cui sopra, con data 01/12/21, quindi entro i termini di esigibilita'. Conscio dell esistenza di una pronuncia della cassazione, a favore di quest ultimo evento, cosa potrei fare x approntare una strategia valida in sede di ricorso?
Oppure, conviene che paghi il tributo anche se gia e' stata fissata l udienza a fine maggio, con previo avviso alla CGT di cancellazione del ricorso? Sempre se quest ultima cosa si puo' fare e magari mi indicate le modalita'.
Grazie
Visto che ormai hai presentato ricorso, giocatela fino in fondo e attendi la sentenza.
In caso di rigetto del ricorso, se non intenderai presentare appello, pagherai e la sentenza di primo grado, non impugnata, passerà in giudicato.
Saluti.
 
Si certo. Posso far leva, event, solo sulla possibilita' xhe non mostrino la ricevuta di avvenuta consegna alle poste, in cui viene indicata la data di xonsegna del plico all ufficio postale. Normalmente gli enti hanno sempre difficolta' a conservare quwste ricevute, ma e' l unico modo che hanno per completare la procedura di esigibilita' del tributo e rendere ancora validi i termini prescrizionali.
In caso, qualche sentenza utile su cui posso supportarmi x mitigare almeno un po la sent della Cassaz in merito alla scissione dei termini, che ovviamente , quest' ultima va a favore degli enti creditizi.
 

Rocco

Utente
Se nel ricorso hai eccepito l'illegittimità dell'atto per violazione di legge (decorso dei termini decadenziali per l'attività di accertamento) con richiesta al giudice tributario di annullamento dell'atto, sicuramente il comune, costituitosi in giudizio, avrà eccepito che la notifica è nei termini, allegando il documento in questione.
Saluti.
 
Si, qualora lo avessero probabilmente lo avranno allegato. Cmq, la strategia sarebbe quella di provare con diverse sentenze event a favore, che i termini di prescrizione siano conclusi, avendo ricevuto notifica oltre i termini consentiti. E' pur vero che l atto e' stato redatto entro i termini prescrizionali, ma e' pur vero che l ' utente e' stato messo a conoscenza ben oltre la tempistica consentita. Dato che, non ci sono state in passato linee di orientamento delle varie CGT , diverse..., sarebbe utile avere tale supporto. Poi, ovvio...quello che succede succede
 
Alto