Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

richiesta chiarimenti sul regime delle attività marginali art.14 legge 388/2000

D

davide

Ospite
Salve a tutti, sono un giovane ingegnere che ad inizio anno 2004 ha aperto per la prima volta una posizione iva (tipo attività 72210 - edizione di software).

Nella stessa sede mi è stato consigliato di dichiarare di fruire del regime fiscale per le Attività Marginali (art. 14 legge 388 / 2000).

I miei dubbi sono sorti da li a poco leggendo il testo di legge e in particolar modo i comma 1, 4 e 5 che qui riporto:

------------------------------------------------------------------------------------------
"1. Le persone fisiche esercenti attivita' per le quali risultano applicabili gli studi di settore possono avvalersi del regime disciplinato nel presente articolo a condizione che i ricavi e i compensi del periodo d'imposta precedente risultino di ammontare non superiore al limite individuato con appositi decreti ministeriali, tenuto conto delle dimensioni medie degli operatori del settore. Tale limite, differenziato in relazione ai diversi settori di attivita', non puo', comunque, essere superiore a 50 milioni di lire."

"4. I soggetti che si avvalgono del regime fiscale delle attivita' marginali sono tenuti al versamento di un'imposta sostitutiva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche. L'imposta sostitutiva e' pari al 15 per cento del reddito di lavoro autonomo o di impresa determinato rispettivamente ai sensi dell'articolo 50 o dell'articolo 79 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni. Nel caso di imprese di cui all'articolo 5, comma 4, del citato testo unico l'imposta sostitutiva e' dovuta dall'imprenditore."

"5. Il regime fiscale delle attivita' marginali cessa di avere efficacia e il contribuente e' assoggettato a tassazione ordinaria:
a) a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello nel quale i ricavi o i compensi valutati in base agli studi di settore applicabili nel periodo di riferimento, prendendo a base i dati dichiarati dal contribuente o rettificati dall'ufficio, superano il limite individuato dai decreti di cui al comma, 1, in relazione allo specifico settore di attivita';
b) a decorrere dallo stesso periodo d'imposta in cui i ricavi o i compensi conseguiti ovvero valutati in base agli studi di settore applicabili nel periodo di riferimento, prendendo a base i dati dichiarati dal contribuente o rettificati dall'ufficio, superano il limite, individuato nei decreti di cui al comma 1 in relazione allo specifico settore di attivita', del cinquanta per cento del limite stesso; in tal caso sara' assoggettato a tassazione nei modi ordinari l'intero reddito d'impresa o di lavoro autonomo conseguito nel periodo d'imposta;
c) in caso di rinuncia da parte del contribuente mediante comunicazione all'ufficio delle entrate competente in ragione del domicilio fiscale da effettuare entro il mese di gennaio dell'anno a decorrere dal quale si intende rinunciare al predetto regime."

------------------------------------------------------------------------------------------

Le domande che mi pongo sono:

1) per ricavo e compenso si intende il lordo (iva e rivalsa inps 4% comprese) o il
netto ?

2) mi devo riferire ai ricavi del 2003 (quando ancora non avevo aperto la partita iva) o dell'anno in corso ?

3) i studi di settore nel mio caso (codice SK27U) pongono un limite a 9642 euro, ma è un limite minimo (come mi hanno detto all'Agenzia delle Entrate) o è un limite massimo, superato il quale non posso più fruire di questo regime ?

4) attualmente fatturo senza ritenuta d'acconto e non effettuo i versamenti periodici dell'IVA, ma cosa accade se durante l'anno dovessi superare i limiti di cui sopra ?

5) con l'imposta sostitutiva del 15% ho diritto comunque alle deduzioni e detrazioni fiscali valide per il regime ordinario? In particolar modo mi interessa sapere se posso detrarre/dedurre i costi di carburante e di un eventuale acquisto di una nuova auto.

6) tali eventuali limitazioni sono identiche anche per chi usurfruisce dell'art. 13 della stessa legge (salvo l'imposta sostituiva del 10% e un limite di 60 milioni di lire) ?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Davide.

Alto