Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta chiarimenti su debiti e reddito imponibile

Albano

Utente
Salve a tutti,

ho bisogno di un chiarimento basilare, ovvero:
mettiamo il caso che io voglia fare un investimento come ditta individuale, ottengo un finanziamento e acquisto un impianto per la produzione di energia elettrica, poi voglio estinguere i debiti che ho contratto e utilizzo tutte le entrate derivanti dalla vendita dell'energia per ripagare i creditori. Nella dichiarazione dei redditi, le entrate relative alla vendita dell'energia (che io giro direttamente ai creditori) costituiscono parte dell'imponibile? o finchè non estinguo i debiti non costituiscono reddito tassabile?
Io penso che poichè i soldi della vendita non mi arrivano in tasca non li devo dichiarare o comunque non costituiscono reddito tassabile, se sono in grado di dimostrare che vanno a estinguere dei debiti generati dall'investimento fatto. Qualcuno mi può spiegare come funziona?

Grazie a tutti per l'attenzione
 
in genere il reddito tassabile deriva dalla contrapposizione di costi e ricavi i quali sono misurati da uscite e entrate.
occorrerebbe verificare se funziona come hai descritto e comunque occorrerà dichiarare sia i costi sia i ricavi.
ciao
 

Albano

Utente
in genere il reddito tassabile deriva dalla contrapposizione di costi e ricavi i quali sono misurati da uscite e entrate.
occorrerebbe verificare se funziona come hai descritto e comunque occorrerà dichiarare sia i costi sia i ricavi.
ciao
Ciao Giuseppe, grazie per la risposta, quindi dovrei poter presentare il bilancio della mia ditta (azienda agricola) citando i prestiti fra le uscite e di conseguenza avere un bilancio negativo finchè i debiti non saranno estinti. Un bilancio negativo quindi non dovrebbe essere tassabile, c'è qualcuno che me lo può confermare sulla base di qualche legge?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto