Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricevute

M

martina

Ospite
Ciao! mia madre ha dovuto sottoporsi a cure dentarie per un importo elevato; visto che percepisce una pensione minima e quindi paga poca irpef abbiamo chiesto al dentista di fare fattura a noi figli anche perchè abbiamo contribuito alla spesa, il dott. si è rifiutato dicendo che le fatture devono essere intestate alla persona che si sottopone alle cure; così la ft.è stata intestata alla mamma, la quale nn ha potuto recuperare NIENTE dal 730! E' possibile una cosa simile? GRAZIE

[%sig%]

Il dottore poteva emettere fattura intestandola ad uno dei figli ed indicando che la prestazione era stata eseguita a favore della mamma.

... se il dottore avesse intestato la fattura ai figli la cosa non avrebbe portato nessun vantaggio perchè immagino che la mamma abbia un reddito che supera il limite per essere considerata familiare a carico e quindi i figli non possono portarsi in detrazione le spese della mamma.
Questi Dottori sono così pignoli !!!! ... ma solo quando i pazienti chiedono la fattura ... è capitato che se paghi senza fattura qualche medico concede uno sconto !!!! circa il 19% .... è pazzesco, una specie di 730 immediato :)))))

Il dottore ha perfettamente ragione!!!

Se il genitore è a carico dei figli questi ultimi possono detrarsi le spese mediche sostenute per il genitore a carico.

Se il genitore supera il limite di 2.840,51
non è considerato a carico e quindi le spese mediche sono a suo carico.

Mi dispiace ma è così

Vorrei fare una critica, anche se non rivolta a nessuno di voi ma alla legge che regola le detrazioni su spese mediche/altro.
Trovo che non sia giusto che un/a pensionato/a con un reddito di poco superiore al limite per essere considerato a carico non possa usufruire della detrazione sulle spese mediche, anche perchè, avendo un reddito così basso, le spese non può che sostenerle un familiare per lui/lei. Es. reddito intorno ai 3000/4000 euro e spese mediche di 6000 o più (i dentisti ad es.costano caro soprattutto se si devono fare lavori importanti), come farebbe il pensionato a pagarle da solo???
Sicuramente c'è l'agevolazione della no tax area, però è sempre e cmq un'ingiustizia!!!
ciao a tutti, - Maria

Re: ricevute .....DENTISTI??

Mia madre nn è a carico nostro (figli) perchè pur avendo la pensione minima supera il limite, quindi può fare il 730 se ha spese mediche da recuperare (19%). Con una pensione minima è difficile vivere, (mangiare, bollette, medicinali,.......) in + quando una persona come lei deve affrontare spese del dentista per + di 5.000 euro è ovvio che i figli devono contribuire; allora xchè il dentista nn può intenstare la fattura ai figli per cure mediche alla mamma ...??? Almeno noi avremmo recuperato sul ns. 730 e avremmo pagato parte della fattura. Cmq, Voi avete mai visto un dentista con problemi finanziari?? Io no. BYE

[%sig%]

Alto