Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevute Occasionali o P. IVA?

LuigiMdg

Utente
Salve,
mi chiamo Luigi ed ho 28 anni..
Mi ritrovo da qualche mese a casa, senza lavoro e mi sto dilettando nel fare qualche lavoretto online come Freelancer (creazione di siti web).
Attualmente emetto delle ricevute occasionali ma, adesso, avrei intenzione di fare un piccolo investimento per aprire un ecommerce e mi stavo chiedendo se fosse obbligatorio aprire la Partita IVA in quanto mi pare di capire che questa mi porterebbe delle spese fisse di circa 3.600€ all'anno e sinceramente non credo che all'inizio riuscirei ad avere delle entrate tali da poter contrastare queste spese..
Mi chiedevo quindi se fosse possibile anche nel caso dell'ecommerce acquistare e rivendere con ricevute occasionali o, in alternativa, se potrei aprire una Partita IVA come Freelancer in modo da non avere le spese fisse in quanto professionista e sfruttare questa partita IVA anche per comprare e rivendere sull'ecommerce..

Immagino che nessuna delle due soluzioni sia in regola, ma chiedere non costa nulla, quindi lo chiedo a voi del mestiere.. C'è un'escamotage?:)
 

joepesci

Utente
Salve Luigi, secondo me non è detto che devi farti carico di tassazioni pesanti se apri partita iva, approfondisci il discorso regime dei minimi o regime forfettario e vedrai che troverai la cosa interessante.
 
Alto