Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevute fiscali senza PI > 5000 per attività occasionale

Buongiorno a tutti,

dovrei svolgere per un azienda una attività a carattere occasionale, per la quale vorrei ricevere un pagamento intorno ai 6000 - 7000 euro.
Non ho partita IVA e all'azienda serve della cartaccia in qualunque forma.

Ho letto che posso rilasciare una ricevuta fiscale con ritenuta d'acconto del 20% e che, superando i 5000 euro, deve comparire anche il 4% per l'INPS (sono iscritto).

Le mie domande sono:

1) la ricevuta richiede marca da bollo?
2) Mi confermate il versamento del 4% all'INPS? La fonte è incerta.
3) Il 4% all'INPS lo versa l'azienda come il 20%? O devo effettuare io direttamente il versamento?
4) Su quell'importo, ammettendo che sia il mio unico introito in assoluto, quanto pagherei di tasse? (anche una stima grossolana)
5) Oltre ai miei dati, C.F. e natura della prestazione, deve comparire qualcos'altro sulla ricevuta?

Vi ringrazio molto per l'attenzione e anche per le informazioni che ho già avuto modo di recuperare da questo ottimo forum ;)

Andrea
 

Luigia

Amministratore
Riferimento: Ricevute fiscali senza PI > 5000 per attività occasionale

Le mie domande sono:

1) la ricevuta richiede marca da bollo? R. si

2) Mi confermate il versamento del 4% all'INPS? La fonte è incerta.

R. L'obbligo di versamento alla gestione separata sulla somma eccedente i 5 mila euro è del 26,72% o del 17% se hai un'altra gestione obbligatoria. Direi che le regole sono quelle dei co-co 1/3 a carico tuo e 2/3 committente


3) Il 4% all'INPS lo versa l'azienda come il 20%? O devo effettuare io direttamente il versamento?

versa la ditta committente entrambi.


4) Su quell'importo, ammettendo che sia il mio unico introito in assoluto, quanto pagherei di tasse? (anche una stima grossolana)

direi che la ritenuta basta.

5) Oltre ai miei dati, C.F. e natura della prestazione, deve comparire qualcos'altro sulla ricevuta?

dal nostro sito puoi scaricare un esempio di ricevuta.

http://www.fiscoetasse.com/Business...onale-e-Ricevuta-prestazione-occasionale.html
 

paolo1981

Utente
Riferimento: Ricevute fiscali senza PI > 5000 per attività occasionale

Le mie domande sono:

1) la ricevuta richiede marca da bollo? R. si

2) Mi confermate il versamento del 4% all'INPS? La fonte è incerta.

R. L'obbligo di versamento alla gestione separata sulla somma eccedente i 5 mila euro è del 26,72% o del 17% se hai un'altra gestione obbligatoria. Direi che le regole sono quelle dei co-co 1/3 a carico tuo e 2/3 committente


3) Il 4% all'INPS lo versa l'azienda come il 20%? O devo effettuare io direttamente il versamento?

versa la ditta committente entrambi.


4) Su quell'importo, ammettendo che sia il mio unico introito in assoluto, quanto pagherei di tasse? (anche una stima grossolana)

direi che la ritenuta basta.

5) Oltre ai miei dati, C.F. e natura della prestazione, deve comparire qualcos'altro sulla ricevuta?

dal nostro sito puoi scaricare un esempio di ricevuta.

http://www.fiscoetasse.com/Business...onale-e-Ricevuta-prestazione-occasionale.html
Buonasera,
mi sembra opportuno aggiungere qui anche il mio caso, ma credo che apriro' anche un nuovo post perche' il mio caso e' differente rispetto a quello relativo alla sua risposta.
La differenza e' che la ditta committente e' svedese. Una ditta individuale svedese.
Ad essa serve una ricevuta che attesti che ho fatto il lavoro e ho ricevuto un compenso.
Come devo procedere?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto