Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricevuta prestazione occasionale o forse no...

Bussola

Utente
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se questa mia domanda è stata fatta altre volte e/o ho errato la sezione del forum....

Dunque, lavoro a tempo pieno come impiegato (lavoratore dipendente) e a brevissimo mi accingo a svolgere - privatamente - la funzione di amministratore condominiale.
la situazione è alquanto complessa in quanto non ho partita iva e data l'esiguità del ricavo non intendo al momento aprirla...
Però devo pagare le tasse....Ho navigato la rete in lungo e largo e ho trovato tutto e il contrario di tutto....
Quindi vi chiedo di confermarmi o correggermi quando di seguito posterò:

1- iscrizione a gestione separata inps 17% 2/3 a carico del condominio 1/3 a carico mio
2- ritenuta d'acconto 20% il resto in dichiarazione....

La mia fattura sarà composta da:
Prestazione per attività di amministratore condominiale: 1.000,00
Inps 17% 170€ di cui 113,33 a carico Condominio : -56,67
Ritenuta irpef 20%: -200,00

Netto a pagare : 743,33

3- il condominio compilerà il 16 del mese successivo un f24 in cui verranno compilate 2 righe: 1004 (rit acconto) 200,00 e CXX 170.00 (INPS)

E questo (a quanto ho capito) posso farlo finchè il reddito da tale attività non raggiunga la soglia dei 5.000€ annui....

4- Domanda, questi redditi andranno nel 730 o devo compilare il modello UNICO?????

Grazie a tutti per le risposte...

Riferimento: ricevuta prestazione occasionale o forse no...

Qualora svolge l'attività di amministratore è necessario che abbi la partita Iva, qualora invece l'attività riguarda un solo condominio l'unica forma corretta rimane l'inquadramento come CO.CO.CO.,assimilato al lavoro dipendente,soggetto ad iscrizione alla Gestione separata Inps con contribuzione pari a 1/3 a tuo caricoe 2/3 del condomnio,applicazione Irpef a scaglioni(codice tributo 1004),eleborazione di cedolino paga ad ogni corresponsione e relativo invio del modello Emens,rilascio del modello Cud a fine anno. Poi dichiarare il compenso sia sul 730 che sul modello unico

Riferimento: ricevuta prestazione occasionale o forse no...

Salve a tutti, mi scuso in anticipo se questa mia domanda è stata fatta altre volte e/o ho errato la sezione del forum....

Dunque, lavoro a tempo pieno come impiegato (lavoratore dipendente) e a brevissimo mi accingo a svolgere - privatamente - la funzione di amministratore condominiale.
la situazione è alquanto complessa in quanto non ho partita iva e data l'esiguità del ricavo non intendo al momento aprirla...
Però devo pagare le tasse....Ho navigato la rete in lungo e largo e ho trovato tutto e il contrario di tutto....
Quindi vi chiedo di confermarmi o correggermi quando di seguito posterò:

1- iscrizione a gestione separata inps 17% 2/3 a carico del condominio 1/3 a carico mio
2- ritenuta d'acconto 20% il resto in dichiarazione....

La mia fattura sarà composta da:
Prestazione per attività di amministratore condominiale: 1.000,00
Inps 17% 170€ di cui 113,33 a carico Condominio : -56,67
Ritenuta irpef 20%: -200,00

Netto a pagare : 743,33

3- il condominio compilerà il 16 del mese successivo un f24 in cui verranno compilate 2 righe: 1004 (rit acconto) 200,00 e CXX 170.00 (INPS)

E questo (a quanto ho capito) posso farlo finchè il reddito da tale attività non raggiunga la soglia dei 5.000€ annui....

4- Domanda, questi redditi andranno nel 730 o devo compilare il modello UNICO?????

Grazie a tutti per le risposte...

inizio a rispondere alla tua ultima domanda.
dovrai compilare l'unico

Sul resto va tutto bene tranne, secondo me, il discorso della gestione separata, poichè l'obbligo di iscrizione dovrebbe scattare al superamento di euro 5.000,00 annui e nn prima.
saluti

Alto