Salve a tutti, mi scuso in anticipo se questa mia domanda è stata fatta altre volte e/o ho errato la sezione del forum....
Dunque, lavoro a tempo pieno come impiegato (lavoratore dipendente) e a brevissimo mi accingo a svolgere - privatamente - la funzione di amministratore condominiale.
la situazione è alquanto complessa in quanto non ho partita iva e data l'esiguità del ricavo non intendo al momento aprirla...
Però devo pagare le tasse....Ho navigato la rete in lungo e largo e ho trovato tutto e il contrario di tutto....
Quindi vi chiedo di confermarmi o correggermi quando di seguito posterò:
1- iscrizione a gestione separata inps 17% 2/3 a carico del condominio 1/3 a carico mio
2- ritenuta d'acconto 20% il resto in dichiarazione....
La mia fattura sarà composta da:
Prestazione per attività di amministratore condominiale: 1.000,00
Inps 17% 170€ di cui 113,33 a carico Condominio : -56,67
Ritenuta irpef 20%: -200,00
Netto a pagare : 743,33
3- il condominio compilerà il 16 del mese successivo un f24 in cui verranno compilate 2 righe: 1004 (rit acconto) 200,00 e CXX 170.00 (INPS)
E questo (a quanto ho capito) posso farlo finchè il reddito da tale attività non raggiunga la soglia dei 5.000€ annui....
4- Domanda, questi redditi andranno nel 730 o devo compilare il modello UNICO?????
Grazie a tutti per le risposte...
Dunque, lavoro a tempo pieno come impiegato (lavoratore dipendente) e a brevissimo mi accingo a svolgere - privatamente - la funzione di amministratore condominiale.
la situazione è alquanto complessa in quanto non ho partita iva e data l'esiguità del ricavo non intendo al momento aprirla...
Però devo pagare le tasse....Ho navigato la rete in lungo e largo e ho trovato tutto e il contrario di tutto....
Quindi vi chiedo di confermarmi o correggermi quando di seguito posterò:
1- iscrizione a gestione separata inps 17% 2/3 a carico del condominio 1/3 a carico mio
2- ritenuta d'acconto 20% il resto in dichiarazione....
La mia fattura sarà composta da:
Prestazione per attività di amministratore condominiale: 1.000,00
Inps 17% 170€ di cui 113,33 a carico Condominio : -56,67
Ritenuta irpef 20%: -200,00
Netto a pagare : 743,33
3- il condominio compilerà il 16 del mese successivo un f24 in cui verranno compilate 2 righe: 1004 (rit acconto) 200,00 e CXX 170.00 (INPS)
E questo (a quanto ho capito) posso farlo finchè il reddito da tale attività non raggiunga la soglia dei 5.000€ annui....
4- Domanda, questi redditi andranno nel 730 o devo compilare il modello UNICO?????
Grazie a tutti per le risposte...