Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevuta Donazione: cosa fare?

Buongiorno. Sono un dipendente statale che riceve regolarmente il modello UNICO, e non ho mai avuto l'esigenza di compilare il modello 730.
Mia sorella ha venduto la casa di famiglia della quale era l'unica intestataria, ed ha voluto dividere una parte del denaro ricavato nella vendita (30.000 euro) con me e mio fratello: questa suddivisione è stata anche inserita nel contratto di vendita dell'immobile.
Tutte le operazioni di compravendita sono state fatte in accordo alle leggi vigenti, ed io ho una copia del contratto di vendita.

Domanda: devo compilare il 730 quest'anno? Se si', perche'?
Grazie per il supporto.

Si premette che le somme di denaro ricevute in donazione non vanno esposte in dichiarazione dei redditi. Al di là di questo, la presentazione del mod. UNICO piuttosto che del mod. 730 (laddove ci fossero le condizioni per presentare tale modello, ovviamente) è una libera scelta del contribuente, indipendentemente dalle circostanze indicate.
Ciao.

Buongiorno. Sono un dipendente statale che riceve regolarmente il modello UNICO, e non ho mai avuto l'esigenza di compilare il modello 730.
Mia sorella ha venduto la casa di famiglia della quale era l'unica intestataria, ed ha voluto dividere una parte del denaro ricavato nella vendita (30.000 euro) con me e mio fratello: questa suddivisione è stata anche inserita nel contratto di vendita dell'immobile.
Tutte le operazioni di compravendita sono state fatte in accordo alle leggi vigenti, ed io ho una copia del contratto di vendita.

Domanda: devo compilare il 730 quest'anno? Se si', perche'?
Grazie per il supporto.
Ciao, leggendo il tuo link mi e' venuto in mente un fatto simile al mio.
Mio padre ha venduto casa di sua proprieta' a mia nipote e sull' atto di compravendita indicava me come destinatario della somma. A me mi hanno detto che non devo dichiarare nulla ne pagare imposte. Tu hai novita'? P.s. sono uno statale come te.

Ciao, leggendo il tuo link mi e' venuto in mente un fatto simile al mio.
Mio padre ha venduto casa di sua proprieta' a mia nipote e sull' atto di compravendita indicava me come destinatario della somma. A me mi hanno detto che non devo dichiarare nulla ne pagare imposte. Tu hai novita'? P.s. sono uno statale come te.

Non devi indicare nulla in dichiarazione dei redditi.
Saluti.

Non devi indicare nulla in dichiarazione dei redditi.
Saluti.
Grazie per la risposta, dovrebbe essere simile al caso di MarcoRocchi... in considerazione che la donazione deriva da una vendita. P.s. devo pagare altre tipo di imposte? Non devo registrare nulla? Il notaio ha accennato che si tratta di donazione indiretta tu hai chiarimenti in merito? Grazie anticipatamente.

Alto