Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricercatore ad abu dhabi imposte

Egr. Dott Rondella
Mio figlio sta svolgendo, dallo scorso settembre, un incarico di 12 mesi come Ricercatore presso un Università Americana ad Abu Dhabi.
non ha effettuato l'iscrizione all'Aire perchè l'incarico è di 12 mesi;
in italia ha un contratto di affitto, condiviso con la ragazza con cui vive ed un c.c. in Abu Dhabi ha stipulato contratto di affitto di 12 mesi;

visto che con EAU esiste la convenzione per la non doppia imposizione. nonostante i tanti post letti, non mi è chiaro se sarà tenuto a dichiarare i propri redditi in italia e versarne le imposte.

La ringrazio per la risposta
 
Gentile signora,
io credo che forse si potrebbe applicare l'articolo 21 della Convenzione Italia - EAU contro le doppie imposizioni (le allego qui di seguito l'articolo citato); in tale ipotesi si tratta di tassazione esclusiva; parimenti, qualora non lo si potesse applicare il reddito percepito è soggetto a tassazione concorrente,
Con i migliori saluti.
Luigi Rodella

ALLEGATO
Articolo 20 Professori e insegnanti.
Un professore o un insegnante il quale soggiorni temporaneamente, per un periodo non superiore a due anni, in uno Stato contraente allo scopo di insegnare o di effettuare ricerche presso una università, istituto superiore, scuola od altro istituto di istruzione e che è, o era immediatamente prima di tale soggiorno, residente dell'altro Stato contraente è esente da imposizione nel detto primo
Stato contraente limitatamente alle remunerazioni derivanti dall'attività di insegnamento o di ricerca.
 
Buonasera dott. Rondella, un'azienda con sede in Italia decide di assumere lavoratori che hanno la residenza all'estero (in Paesi UE) che a loro volta svolgeranno il loro lavoro in altri paesi UE (esempio Polonia ecc). I miei dubbi sono: L’azienda in questione sarà sottoposta alla legislazione italiana; ma i lavoratori in questione saranno tassati nel paese in cui producono il reddito alla luce delle Convenzioni? AI lavoratori che gireranno in Europa (sarebbero dei commerciali inquadrati con contratto subordinato) dovrà essere applicato il distacco trasnazionale? Grazie mille per i chiarimenti
 
Alto