Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricariche telefoniche

S

sara

Ospite
Un'azienda srl si fa fatturare da Vodafone gli acquisti di ricariche telefoniche.
Non so se ha un contratto affari, ma mi chiedo se ha un contratto perchè mai acquista ricariche?
Sono dedudicibili? e l'Iva?

le schede prepagate sono fatturate senza iva art.74 perchè assolta dal gestore. sono deducibili al 50%.

Questo lo so... ma in fattura l'Iva c'è ed è al 20% c'è in D.M. 24 ottobre 2000 n. 366 a cui fa riferimento la fattura. ma non c'ho capito una mazza. ossia se comunque posso detrarre sia iva che costo al 50% perchè emessa per conto... (art. 7)
Prova a leggerlo... e ci sentiamo tra un po'! grazie ciao

Il D.M. n. 366 del 24/10/2000, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 288 dell'11/12/2000, disciplina infatti, l'applicazione dell'Imposta sul Valore Aggiunto nel settore delle Telecomunicazioni e ti consente di richiedere l'emissione della fattura con evidenza separata dell'IVA dal corrispettivo dell'operazione stessa.
l'iva al 50% art.19-Bis 1

Grazie Rosa,
è una norma che come il resto parla e non si spiega. Mi era sorto il dubbio sulla detraibilità dell'iva in capo all'utente. in quanto del resto ho capito che se Io ho un punto vodafone posso fare fatture a tizio che ne fa richiesta con emittente vodafone e poi alla vodafone comunicherò imponible e iva relativa alla fattura emessa per conto di essa. E' così?
Per quanto riguarda l'azienda di tizio che ha ricevuto fatture allora registrerò costo e iva al 50%.
Giusto?
Ciao Buona serata e grazie!!!

si detrai il 50% perchè sul DPR 633/72 specificha che l'iva sulle ricarire non si riesce a detrarre in quanto non esposta non parla di indetraibilità assoluta.

Alto