Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricariche cellulare

M

MIKY

Ospite
Le ricariche del telefonino cellulare sono detraibili al 50% o non sono proprio detraibili in quanto non viene apgata la tassa di concessione governativa ex art 67 comma 10bis Tuir?
 
Di regola non sono deducibili perche non viene applicata la tassa di concessione governativa. Cmq tra un po avro la conferma precisa in quanto ho presentato istanza di d'interpello alla direzione regionale delle entrate.

Sfruttiamo questo nostro diritto.

Ciaro
 
ciao grazie
non appena ricevi la risposta ufficiale fammi sapere qualcosa.
ciao e buon fine settimana
 
a me avevan risposto cosi..
e secondo me, nn può che esser cosi..

nn sono deducibili in quanto utenze family, se ti vuoi detrarre il 50% devi sottoscrivere contratto business con relativa tassa di concessione governativa..


"Testo richiesta informazioni:
..Si chiede se, ed eventualmente come, è possibile documentare e detrarre, e in che misura, nei redditi di lavoro autonomo il traffico telefonico derivante da schede prepagate (ricariche effettuate allo sportello bancomat o via internet con carta di credito), stante il disposto normativo all'art. 50 dpr 917/86 che si riferisce solo alla telefonia mobile soggetta a tassa di concessione governativa e nella misura del 50%...grazie...Distinti saluti.



Testo risposta:
Gentile contribuente
In linea generale i costi e le spese promiscui sostenuti da un professionista sono deducibili nella misura del 50 per cento.
Per quanto riguarda i componenti negativi derivanti dall'uso del telefono, le regole a cui attenersi possono sintetizzarsi come segue:
- i costi relativi ai telefoni dello studio, cioè utilizzati in base a utenze professionali sono deducibili interamente;
- i costi relativi al telefono dell'abitazione utilizzata anche come stu
[argomento delicato] professionale sono deducibili al 50 per cento;
- i costi relativi al telefono cellulare sono deducibili al 50% se il contratto di utenza è professionale;
Nel caso di specie, le spese sostenute per l'acquisto delle schede prepagate non possono assumere alcuna rilevanza ai fini fiscali non essendo possibile provare che sono state acquistate e utilizzate nell'esercizio di arti o professioni.
La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario, ai sensi dell'art. 11 della legge n. 212/2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente, ai sensi della Circ. Min. 18/5/2000, n. 99/E, priva, pertanto, di effetti vincolanti per l'Amministrazione.
Cordiali saluti


La preghiamo inoltre, di non rispondere a questa e-mail perché eventuali repliche non potranno essere prese in considerazione.




Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Telefonica
di Salerno
Contact Center

IL DIRETTORE"


buon lavoro
 
In realtà le utenze telefoniche con scheda prepagata non possono essere considerate "Family", quindi possono essere ricondotte ad un uso professionale.
Il testo unico limita al 50% la deducibilità dei costi per il servizio radiomobile terreste se viene pagata la TCG.
Per le schede prepagata non viene richiesto di pagare la TCG, quindi, per assurdo, se sono inerenti sono deducibili al 100%. Però sconsiglio di farlo.
Si potrebbe versare la TCG con bollettino postale e poi dedursi il costo al 50%, oppure, sempre se inerenti, dedurle al 50% direttamente senza versare la TCG.
Entrambe le soluzioni sono comunque contrarie all'orientamento dell'amministrazione finanziaria, non alla legge, solo all'orientamento dell A.F., quindi bisogna essere pronti a sostenere le tesi in contenzioso.
Se non vuoi rischiare, non dedurre le ricariche, ma allora non dedurre neanche le quote di ammortamento del telefonino!!!!!
 
si, proprio fisco creativo... sopratutto se si parla di versare la ccgg con bollettino postale, quando la stessa è riscossa solo con la fattura...

se parli molto al cell conviene l'utenza affari..
se parlo poco nn conviene per via della tassa che è costo fisso..

nn si può avere moglie ubriaca e botte piena e andare in contenzioso per una ricarica.. con i costi che ne derivano e il rischio di pagare pure le spese del processo.. beh..

ciao
 
tassa di concessione governativa

ho disdetto un contratto di abbonamento per telefonia cellulare e con mia grande sorpresa ho saputo che dovrò cmq per un anno pagare la tassa di concessione governativa, volevo verificare che fosse realmente così, anche se trovo assolutamente assurda l'imposizione perchè carente del presupposto di imposta

vi ringrazio
 
Alto