Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riaddebito spese.

Mister X

Utente
Buonasera, ho preso in locazione un locale commerciale. Parte di questo locale è adibito al commercio di articoli sportivi, per questo ho aperto partita iva come ditta individuale. Adesso ho fondato un'associazione sportiva dilettantistica per svolgere nello stesso locale l'attività di palestra. Qual'è il modo migliore per riaddebitare le spese (canone di locazione, energia elettrica, acqua, gas) all'associazione sportiva dilettantistica? Con un contratto di sublocazione (avendo il permesso del proprietario) o tramite un contratto di comodato d'uso emettendo fattura di riaddebito costi? Cosa cambia fiscalmente?
 

Mister X

Utente
A me interesserebbe solamente suddividere le spese tra le due attività, in modo da far dedurre le spese ad entrambe per la propria parte. Potrei stipulare un contratto di comodato d'uso gratuito e poi mensilmente emettere una fattura all'associazione sportiva riaddebitando parte del canone mensile di locazione e delle fatture relative alle utenze? Con un contratto di sublocazione invece l'importo del canone non costituirebbe reddito da dichiarare?
 

guido1964

Utente
Il contratto di comodato è, per definizione, gratuito. Se riaddebiti una quota della locazione, di fatto, stai subaffittando. Comunque sul piano della convenienza considera che i riaddebiti di spese vanno maggiorati dell'IVA.
 
Alto