Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riacquisto prima casa

G

gigi

Ospite
Ho un quesito da porvi:
Due anni fa ho venduto e riacquistato un immobile adibito a prima casa. Il notaio mi ha regolarmente trascritto nell'atto di vendita il mio diritto al credito di imposta relativo alla somma pagata in sede di registrazione del precedente atto di acquisto così come stabilito dalla legge.
L'anno scorso però questo credito di imposta non è stato inserito nella dichiarazione dei redditi e quindi ora mi dicono che l'ho perso. Ma può essere?
Non posso inviare una dichiarazione integrativa (tardiva) del mod. 730/2005 così da sanare il mio errore ?
Siccome la cifra non è indifferente vi sarei enormemente grato se qualcuno mi dicesse come risolvere il problema.
Grazie

C'è una circolare dell'AE del 2002 che dice che la dichiarazione integrativa a favore del contribuente va presentata entro il termine di presentazione delle dichiarazioni l'anno successivo. Oltre non è possibile. E' una circolare molto criticata, ma c'è.
Mi sembra un problema analogo a quello di un soggetto che si dimentica di inserire in dichiarazione degli oneri detraibili e non è più in tempo per presentare la dichiarazione integrativa a suo favore.
In questi casi secondo me dovrebbe però essere possibile presentare istanza di rimborso della maggiore imposta versata ai sensi dell'art. 38, DPR n. 602/73 (termine di 48 mesi).

Mi dispiace aver cancellato i post che anche se potevano essere di qualche utilità per il richiedente non erano nello spirito del forum.
Le rivalità che si sono venute a creare tra i due partecipanti dovrebbero essere risolte in altra sede. Questa non mi sembra la sede adatta....serve solo a far lavorare il....moderatore anche la domenica

va beh..
meglio così

lasciamo cmq postare lui e le sue circolari..

io di contributi non ne do piu

buona domenica

Le rivalità che si sono venute a creare tra i due partecipanti dovrebbero essere risolte in altra sede: suggerirei un incontro di box.

[%sig%]

si alan, sarebbe meglio
ma lui, codardo com'è perderebbe lo schermo protettivo del pc e non si presenterebbe di sicuro.

cmq ve lo lascio ..
tanto ora è venuto ad inquinare anche altrove..

qui ormai non puoi piu dire A senza venire attaccato cosi..

ci sarà una circolare che lo prevede

saluti

Alto