Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riacquisto prima casa e credito d’imposta

Marina72

Utente
Salve, ho acquistato la prima casa nell’anno 2000, l’ho venduta mantenendo la riserva di proprietà nel dicembre 2017, fino alla data in cui ho ricevuto il saldo, avvenuta attualmente, gennaio 2020. In caso di non avveramento della conduzione (il saldo) la casa sarebbe rimasta mia. Contestualmente all’atto di stipula con riserva di proprietà ho stipulato un preliminare di acquisto per una nuova prima casa da costruire nello stesso comune. L’acquisto effettivo della seconda prima casa è avvenuto attualmente (gennaio 2020) al termine dei lavori della stessa, momento in cui Il notaio ha certificato la quietanza per sciogliere la riserva di proprietà della casa venduta, avendo ora ricevuto il saldo. La mia domanda è: premesso che sto beneficiando nuovamente dell’agevolazione prima casa nel secondo acquisto, avendo ceduto la precedente oltre il quinquennio, il termine di un anno per il riacquisto per usufrire del credito d’imposta decorre dalla data di stipula dell’atto con riserva di proprietà oppure dalla data in cui ho sciolto la riserva, rilasciato la quietanza a saldo e facendo così le relative volture catastali ? Grazie
 
Alto