Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RIACQUISTO OLTRE L'ANNO "INVITO- CONDONO FISCALE" Ma è possibile?

A

Alessandro

Ospite
Da qualche giorno mi è arrivata a casa una lettere dove mi si invita al condono fiscale per il "RIACQUISTO OLTRE L'ANNO".
In pratica, ho realmente oltrepassato l'anno, ma in realtà ci sono alcuni punti da chiarire.
1) Ho venduto con rogito ad aprile 2001;
2) ho riacuistato con rogito ad agosto 2002, però a causa di un abitabilità dell'immobile che non arivava;
3) personalmente già pagavo alla ditta venditrice della nuova casa l'IVA al 4% già nel dicembre 2000 ( dimostrabile con fatture) avendo firmato il compromesso in quel periodo.
4) Il notaio all'atto della vendita non mi a avvertito dei pericoli a cui andavo incontro se non riacquistavo entro l'anno ( sò che c'è una sentenza della cassazione che obbliga i notai a scriverlo nell'atto)
Ora la mia domanda sorge spontane:
E' vero che io in realtà ho violato la legge, ma è anche vero che non l'ho fatto intenzionalmente ed è altresì vero che in realtà l'ho rispettata con un ritardo di circa 4 mesi, in considerazione di questo com'è possibile che ora mi si richieda l'imposta del 6% rimanente, più una mora da condonare, se in realtà quei soldi io non li devo ? non è più logico farmi pagare la mora per il ritardo ?
C'è qualche tipo di ricorso che mi aiuti?
Ho due figlie ( una di 10 mesi e una di 3 anni ) ed una moglie a carico, come posso sborsare 12 milioni in 60 giorni senza possibilità di rateizzarli?

[%sig%]

Alto