Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Revoca fallimentare

Cezli

Utente
Mi trovo nella situazione per cui, a seguito di pignoramento presso terzi, sono entrato in possesso di parte degli stipendi non pagati dalla s.r.l. per la quale lavoravo.
La suddetta società nel frattempo è in fase di fallimento e preciso che già nel momento della richiesta di decreto ingiuntivo era ovviamente noto a tutti noi dipendenti la situazione di insolvenza.
Premesso quanto sopra la domanda che pongo è la seguente:
la revoca fallimentare può riguardare anche le somme pignorate a titolo di stipendi arretrati oppure come tali sono esenti da rischio di revocatoria?
Grazie

Riferimento: Revoca fallimentare

Mi trovo nella situazione per cui, a seguito di pignoramento presso terzi, sono entrato in possesso di parte degli stipendi non pagati dalla s.r.l. per la quale lavoravo.
La suddetta società nel frattempo è in fase di fallimento e preciso che già nel momento della richiesta di decreto ingiuntivo era ovviamente noto a tutti noi dipendenti la situazione di insolvenza.
la revoca fallimentare può riguardare anche le somme pignorate a titolo di stipendi arretrati oppure come tali sono esenti da rischio di revocatoria?
Grazie

ti rispondo a braccio e con beneficio di inventario.
non credo che le somme pignorate a titolo di stipendi possono soggiacere a rischio revocatoria. ti rammento che relativamente al TFR in presenza di fallimento dovrebbe subentrare l'INPS al pagamento.
saluti

ti rispondo a braccio e con beneficio di inventario.
non credo che le somme pignorate a titolo di stipendi possono soggiacere a rischio revocatoria. ti rammento che relativamente al TFR in presenza di fallimento dovrebbe subentrare l'INPS al pagamento.
saluti

Escluderei il rischio di revocatoria fallimentare perchè il tuo credito sarebbe ammesso al passivo fallimentare come privilegiato.
Per il TFR subentrerebbe in surroga l'INPS.

Ultima modifica:

Secondo me se non ci sarà attivo il curatore potrebbe revocare le somme per pagare le spese in prededuzione.
L'Inps provvede al pagamento delle ultime tre mensilità e del TFR.

Grazie

I pagamenti dei corrispettivi per prestazioni di lavoro effettuate da dipendenti ed altri collaboratori, anche non subordinati, del fallito non sono soggette a azione di revocatoria fallimentare ......
ciao.

Alto