Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

revoca credito d'imposta

M

Maria

Ospite
Prego gli esperti del forum di farmi conoscere il loro parere sul seguente quesito:
Con autorizzazione in data 20.11.1999 il Centro Servizi di Pescara ha autorizzato la concessione del credito d'imposta di lire 10 milioni.
Per un mero errore di dimenticanza il detto credito d'imposta non è stato da me riportato nel quadro RU del modello UNICO.
L'Agenzia delle Entrate di Trapani, a seguito di controllo automatizzato effettuato ai sensi dell'art. 36 bis del dpr 600/1973 recupera il detto credito iscrivendo a ruolo la somma maggiorata di interessi e sanzioni.
Il cliente mi presenta il conto e vuole da me rimborsato il danno causato a seguito di mio errore.
Ora io vi domando: può l'agenzia delle entrate recuperare il detto credito d'imposta per una mera dimenticanza?
Grazie a chi mi risponderà

Io non credo che possano farlo. Ti riporto un parere prelevato da internet di un esperto tributarista su un caso simile al tuo.

Egr. Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che l’Agenzia delle Entrate di Vittoria non solo non può recuperare il credito d’imposta per un semplice errore di natura formale, come nel caso da Lei segnalato, ma soprattutto per il recupero del credito stesso deve seguire la particolare procedura di revoca di cui all’art. 8 del D.M. n. 311 del 03/08/1998 (in G.U. n. 199 del 27/08/1998) nel senso che solo il Centro di Servizio delle Imposte Dirette e Indirette di Pescara può procedere alla revoca, totale o parziale, del credito d’imposta in questione, disciplinato dall’art. 4 della Legge n. 449 del 27/12/1997.
Distinti saluti.

Non credo di poter citare il sito, ma dovrebbe essere facile trovarlo con il motore di ricerca.
Spero di essere stata utile.
Ciao.

[%sig%]

No, l’iscrizione operata è illegittima.
Confermo quanto riportato da Angela ed a cui aggiungo che, fermo quanto anzidetto, con ris. 127/e del 4.10.2004, in riferimento ad una istanza di interpello sull’agevolazione di cui all’art. 7 della Legge 388/2000, è stato precisato che il credito d’imposta è valido anche se viene omessa l’indicazione nel modello UNICO.
Pertanto, io una capatina all’ufficio ce la farei e con l’apposita istanza li inviterei ad effettuare lo sgravio di quanto indebitamente iscritto.
Se ti va fammi sapere gli sviluppi.
Ciao
T.

[%sig%]

Alle varie Agenzie delle Entrate di Napoli e provincia non fanno tanti problemi; è fondamentale l'autorizzazione di Pescara

Sei stato gentilissimo Turi e di grande aiuto. Ti farò sapere, certo, ora sono molto più tranquilla ed al mio cliente glielo dirò se ho sbagliato io oppure l'ufficio!
Grazie anche a te Angela.
Ciao

....L'Agenzia delle Entrate di Trapani, a seguito di controllo automatizzato effettuato ai sensi dell'art. 36 bis del dpr 600/1973 recupera il detto credito iscrivendo a ruolo la somma maggiorata di interessi e sanzioni....

Ti basta andare presso l'ufficio, con la documentazione e con gli F24 con i quali hai utilizzato il credito e farti mettere in ordine il quadro RU della dichiarazione in cui dovevi inserirli, 20 min e tutto come nuovo..

Alto