Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Revisore

F

Francesco

Ospite
Per svolgere la funzione di revisore presso enti e istituzioni locali (es. comuni, comunità montane, istituzione scolastiche), è sufficiente essere dottore commercialista?
In particolare mi riferisco ai casi di reviosre unico. Può il regolamento contabile dell'ente attribuire tale incarico esclusivamente ad un revisore iscritto nel registro del ministero della giustizia?
 
NEL CASO DI REVISORE UNICO ( POPLAZIONE INF. 5000 ABITANTI ) LA LEGGE PREVEDE CHE LA CARICA SIA RICOPERTA DA UNA DELLE TRE FIGURE PREVISTE DALLA LEGGE ( RAG. - DOTT. - REV. CONT. ) MA PRIMA DEVI VERIFICARE CHE IL REGOLAMENTO NON PREVEDA L'ATTRIBUZIONE DELL'INCARICO A UN REVISORE ISCRITTO NEL REG. DEL MINISTERO E GIUSTIZIA.
HAI UN'UNICA POSSIBILITA':
SE CONOSCI BENE L'AMMINISTRAZIONE FAI MODIFICARE IL REGOLAMENTO TOGLIENDO L'ESCLUSIVA DEL REV ISCRITTO REG. CONTABILE.
 
di revisori esistono solo quelli che risultano iscritti nel registro del ministero della giustizia.
 
la riforma del registro revisori è stata gestita molto male.
I neo commercialisti si dovrebbero coalizzare per ottenere gli stessi privilegi dei loro colleghi.
 
...sono d'accordo con Marlin!! Io sono iscritta al collegio dei rag. dal 2001..quando ho sostenuto l'esame e per l'iscrizione come revisore..mi hanno proprio "fregato"..niente laurea triennale niente tirocinio da revisore pertanto niente iscrizione!! E gli altri colleghi abilitati prima del 2001 cosa avevano in piu'??? ciao a tutti!!
 
GLI INCARICHI DI REVISORE NEGLI ENTI LOCALI FUNZIANO IN MODO DIVERSO.
1)POPOLAZ. INF. 5000 ABITANTI L'INCARICO DI REVISORE E'ATTRIBUITO A UNA DELLE TRE FIGURE DI CUI SOPRA E QUINDI NON OCCORRE ESSERE REVISORI CONTABILI.( SOLO SE IL REGOLAMENTO DELL'ENTE LO PREVEDE )
2)POPOLAZ. SUP. 5000 ABITANTI L'INCARICO E' ATTRIBUITO A UN COLLEGIO DI REVISORI COMPOSTO OBBLIGATORIAMENTE DALLE TRE FIGURE DI CUI SOPRA.
MORALE DELLA FAVOLA : PER SVOLGERE L'INCARICO DI REVISORE NEGLI ENTI LOCALI NON OCCORRE ESSERE ISCRITTO NEL REG. REVISORI CONTABILI.
 
Aggiungo che nei comuni superiori ai 5000 ab. il presidente del collegio dev'essere iscritto sul registro del Min. di Giustizia.
 
Concordo pienamente con TEO. Nel caso in cui il regolamento di contabilità prevede che l'incarico debba essere obbligatoriamente affidato ad un revisore iscritto nell'apposito registro, sarebbe in contrasto con le disposizioni del T.U.E.L.. Pertanto la revisione potrà essere svolta o da un rev. - o da un rag. - o da un dott.comm. L'unico obbligo permane sul presidente del collegio dei revisori che dovrà essere un revisore iscritto nel registro del ministero.
 
Alto