Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverse charge

rapucito

Utente
ho preso in appalto (ditta di impianti idraulici) da una immobilire che ristruttura i lavori per impianti riscaldamento e idraulici, siccome devo fare dei lavori elettrici (con materiale e manod'opera) mi sono rivolto ad una ditta di lavori elettrici (quindi tabella ATECOFIN lettera F) per farni i lavori elettrici, questa ditta adesso che deve fatturarmi vuolefarmi fatt con IVA perchè mi dice non ha fatto solo lavori manod'opera ma mi ha dato del materiale (e lo considera come fornitura con posa) e loro il materiale lo comprano con IVA
ho cercato spiegare che loro hanno preso da me (appaltatore9 il lavoro di impianto elettrico e che per me la fattura me la devono fare in reverse charge!!
ma loro insistono che loro avendo fatto l'impianto non solo con mano'dopera ma mettendo materiali (cavi e prese luce) lo considerano MATERIALE CON POSA QUINDI CON IVA!!
com'è per voi?
grazie
 

DOD73

Utente
Riferimento: reverse charge

concordo con dani1809. Trattasi di appalto in quanto la prestazione del fare prevale su quella del dare (diversamente sarebbe fornitura con posa in opera).
 

rapucito

Utente
Riferimento: reverse charge

Ringrazio entrambi per avermi dato conferma di quanto pensavo, cioe' siamo regime di REVERSE C., solo che a volte ti trovi di fronte una tale insistenza che ti mette testa il dubbio essere in errore.
Grazie ancora, Buon lavoro
 
Alto