Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverse charge

M

MIMA

Ospite
La mia ditta, che fa parte della sezione F ATECOFIN, ha eseguito lavori di impiantistica e opere di edilizia per la realizzazione di un locale di ristorazione. Deve fatturare ad una societa' che ha eseguito l'arredo del locale. La stessa fa da capo commessa e fatturera' il complessivo al committente finale.
Mi sapete dire se il caso rientra nel reverse e devo quindi emettere fattura senza iva? La societa'a cui fatturo deve appartenere alla sezione F? Nel caso non appartenga a questa sezione devo fatturare con iva?
Nella circolare ADE del 16/02 c'e' l'esempio del subappaltatore che appartiene ad un codice di attivita' non riconducibile al settore edile e pertanto non soggetto al reverse charge;il mio probabilmente e' il caso contrario dove io subappaltatore appartengo alla sezione F e l'appaltatore a cui fatturo (forse) no. Aiutatemi!!!!!
 
Non concordo,assume rilevanza il tipo di prestazione fornita piuttosto che il codice di attivita' utilizzato dall'impresa, ad oggi e' cosi'.-

[%sig%]
 
aspettate lo sragionazzo.. vedrete che lui vi dice come stanno le cose..

ciao
 
ma come.. ma sulla scheda dello sragionazzo non ci sono? eppure lui la sua opinion/verità l'ha detta pure ieri sera..
 
Purtroppo ogni giorno che passa esce un chiarimento diverso dai precedenti

Sembrava che entrambi (appaltatore e subappaltatore) dovessero far riferimento all'atecofin F, sembrava risolto così...e invece? Interrogazione parlamentare con risposta (del cugino di Visco, luminare di economia e fisco) che rileva l'attività effettivamente posta in essere dal subappaltatore a prescindere dall'atecofin

Tutto questo, poi, per evitare frodi IVA?? Bah!

Ciao
 
Credo che la confusione che un po' tutti abbiamo su questo reverse in edilizia sia causata dal pessimo sistema legilativo fiscale imperante.
Nel cercare di farmi un'idea sulla cosa ho cercato di ragionare e sono arrivato a queste conclusioni logiche (attenzione però che logica e fisco a volte non vanno d'accordo) Comunque...
L'ambito in cui il legislatore a voluto introdurre il reverse è quello dell'edilizia. Per identificare cosa significa edilizia ha fatto riferimento alle attività di cui alla lettera F atecofin. E da qui discende il casino in quanto si è subito creata la convinzione che solo i sogegtti con tali codici fossero interessati, mentre a mio avviso sono interessati tutti i soggetti che operano effettivamente nell'ambito edilizia a prescinedere la dal loro codice attività.
Si sa infatti che non sempre i codici attività sono scenti con criterio (oppure si scelgono privilegiando quelli ritenuti più convenienti per gli studi di settore piuttosto che quelli più rispondeti alla vera attività svolta).
Ancorare il reverse ai codici non avrebbe molto senso, in quanto va ancorato al settore d'attività edile effettivamente svolta.
Con l'interrogazione parlamentare poi si è fatta ancora più confusione argomentando sempre sui codici di presatori e committenti e non sull'attività effettivamente in questione.
Per cui ritengo che abbia ragione Gio (e Alberto per quanto mi è parso di capire) nonostante occorra dire che esiste anche una corrente di pensiero che enfatizza i codici degli operatori.
In sostanza una delle due correnti è sbagliata, sapere quale ancora non è certo, ma mi sentirei più tranquillo rifacendomi al concetto che privilegia il tipo di lavoro e non il cocice di chi lo svolge.
 
Certo che la confusione è enorme. Ricordatevi di conservare le pagine con le circolari e risposte tra loro contraddittorie, per farle valere eventualmente in un futuro giudizio tributario, al fine di invocare l'esimenza da sanzioni per obiettive condizioni di incertezza
nell'interpretazione delle norme (art 8 dlgs 546/92).

ciao
 
Re: Basta con questi messaggi: danno fastidio solo a me?

ohhh meno male.. colpito nel segno.. le provocazioni a volte servono..

però, lo stai dicendo a me o al ragioniere..
no perchè quando lo fa lui, sempre, non ti si sente mai..
come mai kob? spiega su..
come mai?

perchè intervieni sempre a sproposito e mai quando serve davvero?

sarebbe utile saperlo

aggiungo.. se i gestori del forum han ritenuto che lo sragionazzo potesse fare quello che ha fatto e continuare a farlo, e tu non hai detto A!, non vedo perchè ora devi protestare..

e che diamine.
 
Alto