Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REVERSE CHARGE - mille dubbi

eviosc

Utente
Buongiorno a tutti,

una domanda per l'applicazione del reverse charge.
Siamo una ditta di commercio piastrelle e oggetti per bagno. I piastrellisti che lavorano per noi applicano il reverse charge quando posano le piastrelle, avendo inoltre noi un contratto di appalto con il cliente.
Un artigiano che installa vetri per i box doccia può secondo Voi applicare il RC?
Se un piastrellista posa solamente il rivestimento doccia applica il reverse charge o l'IVA 22?
Grazie a chi mi aiuterà a dipanare i miei dubbi.
Una buona serata a tutti!
 
Siamo una ditta di commercio piastrelle e oggetti per bagno. I piastrellisti che lavorano per noi applicano il reverse charge quando posano le piastrelle, avendo inoltre noi un contratto di appalto con il cliente.
fanno bene a mio avviso, perchè loro operano in subappalto (art. 17 c. 6 lett. a)

Un artigiano che installa vetri per i box doccia può secondo Voi applicare il RC?
Se un piastrellista posa solamente il rivestimento doccia applica il reverse charge o l'IVA 22?
se opera in subappalto si reverse charge;
se non c'è subappalto non credo possa applicarsi l'articolo 17 comma 6 lettera a-ter... ma di questo non sono sicurissimo (la posa di piastrelle può essere qualificata come "completamento edifici"?) quindi andrei con iva 22%
 

eviosc

Utente
Diciamo che il mondo del reverse charge è davvero complicato.
Non riesco a scindere la differenza con questo benedetta dicitura di "completamento edifici".
Chiedo se qualcuno del settore abbia le idee più chiare delle mie e mi possa aiutare... Sono davvero in difficoltà! Quando applicare IVA 22% e su che tipo di interventi e quando c'è la possibilità di applicare il reverse charge!
HELP ME!
 
Alto