Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse charge e fattura elettronica

Leb

Utente
Una Srl riceve da un fornitore impiantista una fattura elettronica con applicazione del reverse charge ex art. 17 comma 6 DPR 633/1972.
Come deve comportarsi con l'autofattura? Va redatta con pari data della fattura di acquisto ricevuta e trasmessa allo SdI? O basta l'annotazione nei registri Iva?
 
Buongiorno: per quanto attiene la gestione del R.C. in edilizia, poco cambia rispetto al passato - io le fatture le integro e faccio doppia registrazione sui registri iva acquisti e vendite. Così facendo, il problema dell'emissione di un'autofattura proprio non me lo pongo.
In caso di ricezione di una fattura in R.C. di agosto avvenuta il 10/09 (ad esempio) mantenere la stessa data (data fattura acquisto = data autofattura) potrebbe essere un problema gravoso, proprio perchè potrei aver già iniziato il ciclo di fatturazione di settembre...
Ciao - Gianni
 

catia71

Utente
no non è obbligatorio, già stato ampiamente chiarito dall'agenzia delle entrate è una facoltà al fine consentire l'eventuale conservazione elettronica del documento.
 

LASANDY

Utente
Anch'io faccio come Gianni, integrazione e doppia registrazione. Creare un nuovo documento e inviarlo allo SDI anche no, sarebbe fare difficile una cosa facile.
 
Alto