Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse Charge atto Secondo!

Gio.

Utente
Sembra ripetersi lo steso film del Reverse Charge Subappaltatori Settore Edile, a quando normativa chiara,limpida in mano alle aziende senza se o ma.....?:smile1:
Buon w.e. a tutti soprattutto a chi si diletta in demolizioni d'opera e completamento di edifici in questi periodi......:confused:

Reverse charge, in arrivo una circolare delle Entrate
Il sottosegretario all’Economia Zanetti informa che le Entrate emaneranno a breve una circolare con chiarimenti sulle novità relative al reverse charge
Il sottosegretario all’Economia Zanetti, in occasione di una domanda posta in sede di question time, alla VI commissione Finanze, ha informato che, per l’individuazione dei servizi di pulizia, demolizione, installazione di impianti e completamento di edifici da assoggettare ora a reverse charge verrà presumibilmente utilizzato un criterio fondato sul riferimento ai codici attività della Tabella Ateco 2007 e che a breve sarà, comunque, emanata un’apposita circolare esplicativa da parte delle Entrate. A quasi tre mesi dall’introduzione del reverse charge per tali prestazioni (articolo 17, comma 6, lettera a-ter, Dpr n. 633/72), in effetti, manca ancora una circolare esplicativa che illustri bene la nuova disciplina.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Circolare ade 14/E 27.03.2015 sempre interpretativa ma qualche dubbio in meno,consiglio attenta lettura.-
Buona settimana.-:sun:

Circolare ade 14/E 27.03.2015 sempre interpretativa ma qualche dubbio in meno,consiglio attenta lettura.-
Buona settimana.-:sun:

Ciao Gio, ben ritrovato - ho seguito il tuo consiglio e ho letto attentamente la circolare, sono contento che il documento ti abbia fugato dei dubbi, a me al contrario ne ha fatto venire altri - vado a memoria:

1) quello che conta è l'attività oggetto di fattura, a nulla rilevando sia il rapporto tra contraenti, sia l'attività di ciascuno... però se qualcuno ha come attività principale una di quelle censite nell'Ateco 2007 oggetto di reverse charge (anche se non le ha comunicate all'ADE) fatturerà in reverse charge: ma l'attività conta o no?

2) a tuo avviso un posatore di guaine/gronde fatturerà la sua opera con iva o in r.c.? Io propenderei per iva ordinaria/agevolata, ma nell'attività ATECO 2007 c'è il codice residuale... ci rientra? a mio avviso, ripeto, no - in quanto lo assimilo alla costruzione vera e propria; senonchè tra i codici che individuano l'installazione di impianti ce n'è uno che parla proprio di isolamento termico/acustico... calzerebbe a pennello, ma la guaina è un impianto? Il grondaista è un'impiantista?

3) Sui contratti di appalto la circolare recita che bisogna scindere le operazioni con iva da quelle in r.c. - epperò se il contratto è complesso, per semplificare è bene fatturare tutto con iva: se io ti appalto la costruzione di casa mia il contratto è semplice o complesso?

Nell'evidenziarti che non è una circolare ministeriale, ma dell'ADE... come dire un poco "partigiana" ti evidenzierei (uso il condizionale perché non sono sicuro) che se fatturi c/iva e sbagli - paghi il 3% dell'iva stessa quale sanzione leggera (non c'è evasione); se fatturi in reverse charge e sbagli, e se il tuo cliente non versa l'iva mi pare che c'è sanzione dal 100 al 200% dell'iva non versata...
Pur rimanendo nella mia confusione, auguro a te una buona serata.
Gianni

Partendo dal tuo presupposto finale che puo' anche calzare fino a quando non hai verifiche approfondite in tema IVA e contestuale Reverse Charge vedo di inoltrarmi nei tuoi quesiti.-
L'edilizia (nostro pane quotidiano) ha fatto da battipista in tal senso con non poche circolari successive all'entrata della norma assai complessa in interpretazione allora come ora, con una differenza R.C. da applicarsi allora in contratti di subappalto tra soggetti con codice ateco 2007 con a monte un contratto edile,ora cambia la filosofia ovvero R.C. da applicarsi in presenza di contratto di appalto diretto(per quelle lavorazioni demolizioni,impianti,completamento di edifici,pulizia) o subappalto purche' tra soggetti passivi IVA.-
Veniamo a bomba fatta la premessa:
rimane esclusa la fornitura con posa excamotage molto usato per evitare l'ostacolo (il dare deve prevalere sul fare non come importo ma come finalita' di opera ovvero se eseguo un opera con l'ausilio di materiali e do un opera finita sara' una operazione di R.C. se subappalto oppure R.C. se appalto diretto di quelle lavorazioni di cui sopra.-
1) L'attivita' conta con collegamento all'ateco 2007 ovvero e' sottinteso che se mi trovo in una lavorazione di demolizione e' tacito che tale attivita' posso esercitarla anche con codifica ATECO e se sono appaltatore diretto fatturo in R.C.
2)La fornitura di gronde non e' collegata all'impianto sicuramente, io proporrei per fornitura con posa quindi con IVA.-
3) Questo punto e' il piu' delicato in quanto in presenza di capitolato speciale d'appalto per la costruzione di abitazione-stabilimento industriale con demolizione ad es. si andra' a scindere le operazioni da fatturarsi in R.C. o con IVA.-
Ho una circolare esplicativa dell'ANCE interpretativa ma molto ben fatta se vuoi te la giro volentieri, manda mail e provvedo.-
Una buona pasqua in serenita',ciao Gianni.-:sun:

Partendo dal tuo presupposto finale che puo' anche calzare fino a quando non hai verifiche approfondite in tema IVA e contestuale Reverse Charge vedo di inoltrarmi nei tuoi quesiti.-
L'edilizia (nostro pane quotidiano) ha fatto da battipista in tal senso con non poche circolari successive all'entrata della norma assai complessa in interpretazione allora come ora, con una differenza R.C. da applicarsi allora in contratti di subappalto tra soggetti con codice ateco 2007 con a monte un contratto edile,ora cambia la filosofia ovvero R.C. da applicarsi in presenza di contratto di appalto diretto(per quelle lavorazioni demolizioni,impianti,completamento di edifici,pulizia) o subappalto purche' tra soggetti passivi IVA.-
Veniamo a bomba fatta la premessa:
rimane esclusa la fornitura con posa excamotage molto usato per evitare l'ostacolo (il dare deve prevalere sul fare non come importo ma come finalita' di opera ovvero se eseguo un opera con l'ausilio di materiali e do un opera finita sara' una operazione di R.C. se subappalto oppure R.C. se appalto diretto di quelle lavorazioni di cui sopra.-
1) L'attivita' conta con collegamento all'ateco 2007 ovvero e' sottinteso che se mi trovo in una lavorazione di demolizione e' tacito che tale attivita' posso esercitarla anche con codifica ATECO e se sono appaltatore diretto fatturo in R.C.
2)La fornitura di gronde non e' collegata all'impianto sicuramente, io proporrei per fornitura con posa quindi con IVA.-
3) Questo punto e' il piu' delicato in quanto in presenza di capitolato speciale d'appalto per la costruzione di abitazione-stabilimento industriale con demolizione ad es. si andra' a scindere le operazioni da fatturarsi in R.C. o con IVA.-
Ho una circolare esplicativa dell'ANCE interpretativa ma molto ben fatta se vuoi te la giro volentieri, manda mail e provvedo.-
Una buona pasqua in serenita',ciao Gianni.-:sun:

Ti leggo sempre volentieri - grazie Gio

Alto