Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse change nella partita iva dei minimi

Salve, sono un nuovo rivenditore di elettronica, vendita di smartphone, pc ecc...
Ho contattato un fornitore che mi dice che deve fatturare con il reverse change...
A quanto ho potuto capire in parole povere con il reverse change si va ad ''annullare'' l'iva, è compito del soggetto dell'ultimo passaggio versarla allo stato (cioè in questo caso io).
Fin qui tutto chiaro...
L'unico problema è che io sto nel regime dei minimi, cioè sulla fattura che vado emettere l'iva per legge non la posso aggiungere...
Quindi come funziona? Devo pagare l'iva al fornitore?
Se è si l'iva la perdo perchè risulto l'utente finale?
Grazie

Salve, sono un nuovo rivenditore di elettronica, vendita di smartphone, pc ecc...
Ho contattato un fornitore che mi dice che deve fatturare con il reverse change...
A quanto ho potuto capire in parole povere con il reverse change si va ad ''annullare'' l'iva, è compito del soggetto dell'ultimo passaggio versarla allo stato (cioè in questo caso io).
Fin qui tutto chiaro...
L'unico problema è che io sto nel regime dei minimi, cioè sulla fattura che vado emettere l'iva per legge non la posso aggiungere...
Quindi come funziona? Devo pagare l'iva al fornitore?
Se è si l'iva la perdo perchè risulto l'utente finale?
Grazie

La circolare 23 dicembre 2010 n. 59 dell'Agenzia delle Entrate ha previsto che a partire dal 1 aprile 2011 le cessioni nazionali di telefoni cellulari e microprocessori, effettuate nella fase che precede il commercio al dettaglio, ovvero in quella distributiva (ad es. da grossista a rivenditore) siano disciplinate dalle norme sul "reverse charge". In pratica, il cedente non addebiterà l'Iva in fattura al cessionario, che quindi non la paga, ma sarà quest'ultimo ad adempiere gli obblighi Iva, al posto del primo soggetto. Il cessionario integrerà il documento con l'imposta e provvederà a registrarlo sia negli acquisti che nelle vendite.
Nel caso proposto, se il cessionario è un contribuente minimo dovrà integrare il documento ricevuto dal cedente con l'Iva, secondo quanto previsto dal meccanismo del "reverse charge", ma poichè non ha diritto a detrarsi l'Iva sugli acquisti dovrà versare l'imposta entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione.
Spero di essere stato chiaro. Ciao.

Alto