Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverse caharge-ancora dubbi???

esempio numerico:

idraulico alfa:
emette fattura 1000,00
senza iva

beta srl:
integra la fattura 1000,00
più iva 200,00
registra nel reg. fatt. acq e vendite

beta srl emette fattura al committente:
tutti i lavori 10000,00
più iva 2000,00
tra questa iva da versare c'è anche quella tra appaltatore e subappaltatore.

GIUSTO??

L'operativita' di Registrazioni e' analoga a quella utilizzata per acquisti di oro e argento.-
1) Reg.ne fattura acquisti da subappaltatore
Fornitore 1.200
Acquisti servizi edili sub. 1.000
IVA C/ACQUISTI 200
2)Reg.fattura cessione compens.subappalto
Fornitore 1.200
Vendite 1.000
IVA C/VENDITE 200
3)lA REGISTRAZIONE VIENE COMPLETATA SOLITAMENTE CON PROCEDURA AUTOMATICA IN MOLTI SOFTWARE,MEDIANTE MOVIMENTO DI GIROCONTO CONTABILE DI STORNO
Fornitore 1.200
Vendite Italia 1.000
Fornitore 200
In sintesi al termine dei tre movimenti di registrazione il Fornitore rimane aperto come Partita per 1.000,ilcosto regolarmente imputato anche per 1.000 e l'Iva compensata.-
Si puo' optare per una numerazione diversa su Libro Iva Vendite oppure consecutiva alle Fattura Emesse.-

[%sig%]

grazie a tutti dei vostri preziosiss consigli...già inizio a capire molto meglio con degli esempi( anche perche le opraz intra non le avevo mai reg quindi ecco perche ho problmi con tali)...l'unica cosa...al momemento dell'emissione fattura come cliente metto il nome del sub-appaltat? anche se poi alla fine operaz. il saldo e uguale a zero?
Domani provo a sentire se la casa che mi fornisce il software (teamsystem spa) ha una procedura di registr. storni in automatico;
Grazie a tutti buon lavoro

grazie a tutti dei vostri preziosiss consigli...già inizio a capire molto meglio con degli esempi( anche perche le opraz intra non le avevo mai reg quindi ecco perche ho problmi con tali)...l'unica cosa...al momemento dell'emissione fattura come cliente metto il nome del sub-appaltat? anche se poi alla fine operaz. il saldo e uguale a zero?
Domani provo a sentire se la casa che mi fornisce il software (teamsystem spa) ha una procedura di registr. storni in automatico;
Grazie a tutti buon lavoro

nel registro vendite basta l'ANNOTAZIONE. Non è necessaria una vera e propria registrazione di fattura.

Un quesito più mirato:
l'appaltatore A riceve fattura da sub. B esente I.V.A. a norma art. 17 comma 6 ecc. ecc.
A integra la fattura con l'aliquota ( che può variare in base alle tipologie dei lavori ) e la relativa imposta.
Prima della registrazione effettiva sui registri vendite e acquisti, materialmente A deve scrivere direttamente sul documento ricevuto i due dati? ed in che modo ? Grazie Ivana

Alto