Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverse caharge-ancora dubbi???

F

FABRIZIO75

Ospite
Buon giorno a tutti leggendo vari post e circolari e quant'altro ho ancora dei dubbi in merito al meccanismo di inversione contabile ,e potete per favore dare un aiutino?

Esempio: ditta appaltatrice A riceve fattura da un sub appaltatore B fattura senza iva;

A integra la fattura con iva e la registra nel reg,fatture acquisto come una normale fattura soggetta ad iva supponiamo 1000+ 200 iva; lo stesoo poi dovra registrarla nel registro vendite (con che numerazione, con quella successiva all'ultima fattura emessa)?
se la registro nelle fatture di vendita l'imponibile-ricavo mi compenserà il costo acuitso e liva a debito compensera quella a credito, è qui che non capisco come fare (sembra un operazione neutra), oppure registrando la fattura di vendita metterò imponibile uguale a 0 e iva 200? oppure mi comporto come una fattura intra?
scusate ma ho tanta confusione in testa...sarà perche sono alle prime armi o...semplicemente DURO di TESTA!!!
Grazie tante e buon lavoro

1) registro la fattura in acquisto con rilevazione del costo, della sua bella IVA a credito e debito nei confronti del fornitore. A questo punto mi ritrovo con un fornitore da pagare non reale: se ad es. la fatt.d'acq. è di € 1.000 io mi ritrovo il fornitore aperto per 1.200 perchè vi ho aggiunto l'IVA.
2) registro una fattura di vendita per gli stessi importi con numerazione progressiva (io metto dei bis per evitare di dire al cliente continuamente di cambiare numerazione...) e al posto del ricavo inserisco un conto transitorio che non rileva ai fini del volume d'affari. Mi ritrovo con un credito nei confronti dell'ipotetico cliente (=fornitore) per 1.200 euro che in realtà non esiste.
3) operazione di storno per annullare il credito nei confronti del cliente perchè in realtà non esiste (Avere per 1.200), in Dare metterò il conto transitorio che è acceso in avere per 1.000 quando ho registrato la fattura di vendita e per i 200 che restano chiudo il fornitore che era aperto per 1.200 che cosi' facendo torna a 1.000.
Da sempre si registrano così le autofatture art. 17, gli acquisti INTRA (anche se le modalità di integrazione della fatt. sono diverse) ecc...non dovrebbe essere una grande novità.

Ti premetto che sono ancora una praticante e non ho ancora applicato contabilmente il reverse charge: spero che il mio post ti aiuterà a riflettere dato che non posso garantire la certezza di quanto sto per inserire.
Secondo me la fattura emessa senza iva da B va contabilizzata come acquisto di A senza iva; poi andrebbe effettuato uno storno dell'importo; e successivamente, con altra scrittura,
si registra come ricavo la fattura integrata con iva da parte di A.

Bami, non riesco a capire...non quadra mica...ti ritrovi un ricavo che in realtà non esiste e se registri l'acquisto senza Iva non ci sarebbe nulla da stornare. E l'IVA a credito come la rilevi?

come vedi anch'io ho dei dubbi: perchè inserire l'iva a credito se nella fattura emessa da B non verrà inserita?
Perché verrà l'iva verrà subito integrata da A?

1. xchè lo dice la norma.
2. xchè lo dice la norma.
esempio pratico di registrazione
fattura di 1.000 senza applicazione dell'IVA art.17 c.6 DPR 633/72 reverse charge.

chi riceve la fattura dovrebbe:
_______ ____________
diversi a fornitori 1.200
lavoraz. date a terzi 1.000
IVA a credito 200
__________ _____________
clienti a diversi 1.200
conto trans. 1.000
Iva a debito 200
____________ ______________
diversi a clienti 1.200
conto trans. 1.000
fornitori 200

risultato:

fornitore aperto per € 1.000
Iva a credito € 200
Iva a debito € 200
conto trans. zero
cliente zero
ricavi zero...non vi devono essere ricavi di sorta.
ho atteso a quanto richiesto dalla norma.
ciao

che cavolo.....nel post, differentemente da come avevo inserito le scritture con tutti gli spazietti giusti, sembra che tutti i conti siano in dare...ovviamente dovrebbero stare nella sezione D o A che sta sotto "diversi".

il problema che non si riesce a comprendere penso sia questo, premetto che sono anche io un praticante:

Il subappaltatore emette fattura esente da iva.
L'appaltatore integra la fattura del subappaltatore e la registra nelle emesse e acquisti.
Prima conclusione:eek:perazione neutra!

Il versamento dell'iva forse vi è nel momento in cui l'appaltatore emette fattura al committente..giusto?

Ma se fosse cos', prima del 2007 come funzionava???

Alto