Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rettifiche di note di credito intra

elisa79

Utente
Salve a tutti,
volevo avere delle delucidazioni sulle rettifiche degli intrastat. ho fatturato della merce poi il cliente l'ha contestata perchè sbagliata, premetto che sono delle scatole di cartone, e per evitare costi di trasporto per andarle a ritirare e farle macerare qui, il cliente le ha portate direttamente a macerare e quindi noi abbiamo emesso la nota di credito per i pezzi sbagliati. volevo sapere questo, pur la merce non tornando a noi e facendo la nota dicredito posso portare in rettifica la nota di credito sugli intra?
:whoo:
 

marc2001

Utente
Riferimento: rettifiche di note di credito intra

Le note di accredito su cessioni intra senza restituzione della merce possono essere fatte fuori campo Iva art. 26 e non indicate nell'intra-1ter (attenta pero' a rettificare il plafond).
Se invece la emetti in art. 41 devi fare l'intra 1-ter.
Il problema, nel tuo caso, è acquisire la prova della distruzione della merce se no si configura una cessione gratuita con Iva.
Baci.

Marc2001
 

elisa79

Utente
Riferimento: rettifiche di note di credito intra

SALVE,
GRAZIE PER LA RISPOSTA MI HA TOLTO UN UN DUBBIO PERCHE' IO HO SEMPRE RETTIFICATO OGNI QUAL VOLTA FACEVO UNA NOTA DI CREDITO MA LA MIA DIREZIONE AMMINISTRATIVA MI HA RILEVATO CHE SECONDO LEI NON ANDAVA FATTO PERCHè LA MERCE NON è RIENTRATA IN ITALIA.
CMQ FACCIO LE FATTURE INTRA CON L'ART 41 E ANCHE LE NOTE DI CREDITO, CONFERMO ANCHE CHE IL CLIENTE MI MANDA MAIL CHE ALLEGO ALLA NOTA DI CREDITO, DOVE MI CONFERMA CHE IL PRODOTTO SBAGLIATO è STATO MACERATO...:sun:
GRAZIE 1000
 
Alto