Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Retribuzione lavoro durante festività cadente di domenica

Buongiorno lavoro come oss a turni in struttura privata che applica il Ccnl anaste. Il mio quesito è il seguente: ho lavorato il 15 agosto 2021 ed il 26 dicembre 2021 entrambe le date festività cadenti di domenica, punto 5 art. 55 vigente Ccnl. Oltre alla mensilità normale ed al pagamento delle ore lavorate con maggiorazione del 50% per ore festive, chiedo se mi debba essere riconosciuto o meno anche il pagamento della festività cadente di domenica e cioè 1/26 della retribuzione mensile. Vi ringrazio in anticipo. Massimo Bonfatti.
 

Lendri

Utente
TITOLO VIII

“FESTIVITA' E FERIE

Art.30

Festività nazionali e infrasettimanali

Tutti i lavoratori devono fruire di un giorno di riposo in occasione di ciascuna delle seguenti festività: Capodanno, Epifania, Anniversario della Liberazione, Lunedì di Pasqua, Festa del Lavoro, Assunzione di Maria SS., Ognissanti, Immacolata Concezione, Santo Natale, Santo Stefano, Santo Patrono.

In occasione delle suddette festività decorre a favore dei lavoratori la retribuzione di cui all'art.44.

I lavoratori che per ragioni inerenti al servizio prestino la propria opera nelle suddette giornate avranno diritto ad un corrispondente riposo supplementare retribuito da fruire compatibilmente con le esigenze di servizio.

Nel caso che le esigenze di servizio non permettano tale riposo supplementare, l'Amministrazione sarà tenuta al pagamento, in aggiunta alla normale retribuzione, delle ore lavorate maggiorate sulla base di quanto previsto dall'art. 55 lettera c).

In caso di coincidenza di una delle predette festività infrasettimanali con la domenica in aggiunta alla normale retribuzione sarà corrisposto ai lavoratori un ulteriore importo pari alla retribuzione di cui all'art. 44.


In caso di coincidenza di una delle predette festività con il giorno di riposo settimanale il lavoratore ha diritto di fruire di un ulteriore giorno di riposo retribuito, in un altro giorno feriale stabilito dall'Amministrazione, sentito l'interessato.”
 
Alto