Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

retribuzione festivi

chandrix

Utente
Ciao a tutti!
Sono fresca fresca di forum e ho bisogno del vostro aiuto.
Premetto che lavoro in un negozio molto grande (un centinaio di dipendenti!)aperto da martedì alla domenica orario continuato.
Mi sono accorta con molto stupore che la domenica viene pagata con una maggiorazione del 10%:mad:
Navigando un pò mi è sembrato di capire che non dovrebbe essere così:eek:
Considerate che abbiamo sempre un riposo settimanale oltre al lunedì di chiusura..........ma siamo aperti 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno se non cadono di lunedì.
Se lavorassi in questi giorni cosa mi spetterebbe?

Grazie per l'aiuto.......mi sembra tanto strano che un'azienda così grande faccia un così madornale errore però meglio non fidarsi!!

grazie
grazie

chandra

Riferimento: retribuzione festivi

Mancava il particolare!!!!!
Contratto del commercio..........5° livello:(

Ti ringrazio anticipatamente per la risposta che mi darai anche se in parte ho forse già risolto l'enigma!
Infatti mi è stato risposto che mi spetta solo la maggiorazione del 10% perchè la domenica è per me giornata lavorativa prevista da contratto.
Quando si tratta delle festività nazionali mi spetta il 30% sempre per lo stesso motivo e cioè che cade in un giorno di lavoro previsto da contratto.

Se hai una versione differente fammi sapere!!!!!:yes2:

Baci chandra

Salve,il ccnl di riferimento, nell’elencare le ricorrenze festive trascura l’indicazione della domenica che, e`definita dalla legge quale giorno festivo,è
disciplinato dettagliatamente da norme legislative specifiche.
Per quanto sopra, a mio parere, per la domenica lavorata, si ha diritto ad un ulteriore importo pari alla quota giornaliera della retribuzione di fatto.

L'art. 137 del ccnl ( in allegato) prevede che:
Retribuzione prestazioni festive
Le ore di lavoro, a qualsiasi titolo richieste, prestate nei giorni festivi indicati nel precedente art. 136, dovranno essere compensate come lavoro straordinario festivo nella misura e con le modalità previste dagli artt. 132 e 190 di questo stesso contratto.

Art. 132:le ore straordinarie di lavoro prestato nei giorni festivi verranno retribuite con la quota oraria della retribuzione di fatto di cui all'art. 187 e con la maggiorazione del 30% (trenta per cento) sulla quota oraria della normale retribuzione di cui all'art. 185.

Art. 136 - Festività
Le festività che dovranno essere retribuite sono quelle sotto indicate:
Festività nazionali
1) 25 aprile - Ricorrenza della Liberazione
2) l° maggio - Festa dei lavoratori
3) 2 giugno – Festa della Repubblica (1)

Festività infrasettimanali
1) il 1° giorno dell'anno
2) l'Epifania
3) il giorno di lunedì dopo Pasqua
4) il 15 agosto - festa dell'Assunzione
5) il 1° novembre - Ognissanti
6) l'8 dicembre - Immacolata Concezione
7) il 25 dicembre - Natale
8) il 26 dicembre - S. Stefano
9) la solennità del Patrono del luogo ove si svolge il lavoro.
Per completezza di informazione, si vorrà tenere presente che,
qualora il lavoratore presti l' attivita` lavorativa su cinque giorni settimanali (settimana corta), il diritto alla quota di retribuzione aggiuntiva, cosı`come illustrato per le festivita` cadenti di domenica, non spetta in caso di coincidenza della stessa con il sabato non lavorativo, in quanto il sesto giorno deve qualificarsi semplicemente come non lavorativo e non anche come
festivo.
Per quanto sopra, si vorra verificare.
Saluti domenico

salve,

ho un dilemma analogo. sono assunto con il ccnl del turismo. le festività che lavoriamo ce le pagano con una maggiorazione del 20 %. ed il giorno che hai lavorato lo recuperi come un normale riposo.

dove lavoravo prima (sempre ccnl turismo) le festività ce le pagavano maggiorate del 120 %, senza recupero della giornata.

quale è corretto???

cito anche l'articolo che ne parla in merito:

CAPO V - FESTIVITA'
Articolo 254 (ccnl turismo)

(1) Al personale che presta la propria opera nelle festività di cui all'articolo 107 è dovuta oltre la normale retribuzione quella per le ore di servizio effettivamente prestate, con la maggiorazione del 20 per cento per lavoro festivo.

grazie!!!

salve! sono loredana!sono assunta con un contratto a chiamata presso un ristorante! questo solo per stare tranquilli in caso di controlli!vorrei sapere quali giorni festivi dell'anno dovrebbero essere pagati il doppio!!!!!!!!!!!!!

Salve Loredana, il ccnl stabilisce il seguente trattamento economico: oltre alla normale retribuzione giornaliera, la retribuzione per le ore di servizio effettivamente prestate con la la maggiorazione per lavoro festivo pari al 20%.

Riporto la norma contrattuale:
Festività nazionali
- Anniversario della Liberazione 25 aprile
- Festa del Lavoro 1 maggio
- Festa della Repubblica 2 giugno
- Festività infrasettimanali
- Capodanno 1 gennaio
- Epifania 6 gennaio
- Lunedì di Pasqua mobile
- Assunzione 15 agosto
- Ognissanti 1 novembre
- Immacolata Concezione 8 dicembre.