Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Retribuzione apprendistato

Salve Sara Cix, mi ha dato modo di rivedere il calcolo, in effetti è giusta la retribuzione netta di 1.250 euro ricevuta, capita digitare un nr. piuttosto che un'altro, le chiedo scusa.

Naturalmente al netto di cui sopra vanno sommati gli 80 euro di credito (bonus renzi).
Saluti

Grazie!!
E nel caso di passaggio da dipendente a libero professionista ci sono problemi con la ricongiunzione dei contributi nel passaggio da INPS a INARCASSA?
Per quanto riguarda invece la partita iva, posso accedere al regime dei minimi se la apro?

Grazie mille per le risposte

Ultima modifica:
Grazie!!
E nel caso di passaggio da dipendente a libero professionista ci sono problemi con la ricongiunzione dei contributi nel passaggio da INPS a INARCASSA?
Per quanto riguarda invece la partita iva, posso accedere al regime dei minimi se la apro?

Grazie mille per le risposte

Gentile Sara Cix, in questi casi è bene riconoscere i propri limiti, detto con molta onestà le domande che lei pone non rientrano tra le mie competenze, per farlo ho necessità di assumere opportune informazioni con la consapevolezza di non fornirle nei casi di interesse certezza di risposta.

Saluti

Lasci stare la retribuzione percentualizzata che non si applica nel suo caso;

se il livello finale da raggiungere è il 5°, il livello iniziale è il 3° ( 2 livelli inferiore rispetto a quello finale) per il primo periodo;

nel secondo periodo è di un livello inferiore a quello finale;

nel terzo periodo, l'inquadramento e la retribuzione è pari a quello di destinazione.

Mi permetta, non deve "leggere" in internet, ma deve avere conoscenza attraverso la lettera di assunzione dove trova le indicazioni necessarie relative alla "qualifica professionale oggetto del contratto; la categoria di ingresso; la progressione e la categoria di destinazione finale.

saluti
Buonasera, scrivo perchè sono passati 11 mesi dalla firma del contratto di apprendistato e non ho ancora ricevuto l'aumento di livello...nella busta paga c'è sempre scritto "liv. da acquisire 4", sa dirmi come mai?
ricordo che il mio apprendistato dura 30 mesi

Buonasera, scrivo perchè sono passati 11 mesi dalla firma del contratto di apprendistato e non ho ancora ricevuto l'aumento di livello...nella busta paga c'è sempre scritto "liv. da acquisire 4", sa dirmi come mai?
ricordo che il mio apprendistato dura 30 mesi

Allora, per il contratto finalizzato al conseguimento del 5° livello il primo periodo si intende 12 mesi.

Saluti

Buonasera, anche dopo 1 anno il livello è sempre quello!! Niente scatto al liv.4..Non riesco a capire essendo laureata avrei dovuto avere come liv di uscita il 5!!
Sa dirmi come mai?
Grazie mille per l aiuto
Allora, per il contratto finalizzato al conseguimento del 5° livello il primo periodo si intende 12 mesi.

Saluti

Buonasera, anche dopo 1 anno il livello è sempre quello!! Niente scatto al liv.4..Non riesco a capire essendo laureata avrei dovuto avere come liv di uscita il 5!!
Sa dirmi come mai?
Grazie mille per l aiuto

Confermo quanto già detto in precedenza:

il ccnl di interesse stabilisce che i contratti di apprendistato finalizzati al conseguimento del 4° e 5° livello con durata complessiva prevista di 30 mesi, il primo periodo è = a 12 mesi; il 2° periodo 10 mesi; il 3° periodo 8 mesi.

Per quanto sopra, la domanda "Sa dirmi come mai?", dovrà essere "girata" al suo datore di lavoro.

Saluti

Ok grazie mille.
Solo per precisare, se l assunzione avviene nel giorno (faccio esempio)
14 del mese di maggio...come anno si intende 14 maggio anno successivo giusto?
Quindi la busta di maggio dovrebbe contenere 14 giorni al liv 3 e 14 al liv 4.
Mi conferma?
Confermo quanto già detto in precedenza:

il ccnl di interesse stabilisce che i contratti di apprendistato finalizzati al conseguimento del 4° e 5° livello con durata complessiva prevista di 30 mesi, il primo periodo è = a 12 mesi; il 2° periodo 10 mesi; il 3° periodo 8 mesi.

Per quanto sopra, la domanda "Sa dirmi come mai?", dovrà essere "girata" al suo datore di lavoro.

Saluti

Ok grazie mille.
Solo per precisare, se l assunzione avviene nel giorno (faccio esempio)
14 del mese di maggio...come anno si intende 14 maggio anno successivo giusto?
Quindi la busta di maggio dovrebbe contenere 14 giorni al liv 3 e 14 al liv 4.
Mi conferma?

Riprendendo il suo esempio: assunzione il 14 Maggio i 12 mesi hanno termine nel mese di Aprile dell'anno successivo, quindi il passaggio al 4° livello ritengo deve riconoscersi dal mese di Maggio.

Saluti

Riprendendo il suo esempio: assunzione il 14 Maggio i 12 mesi hanno termine nel mese di Aprile dell'anno successivo, quindi il passaggio al 4° livello ritengo deve riconoscersi dal mese di Maggio.

Saluti
Credo di aver capito.
L aumento di livello c è stato! Dal livello 3 al 3 super! Ho controllato i minimi 3 corrisponde al super...quindi hanno fatto lìv. 3 - 3s - 4...non so quanto sia corretto...

Credo di aver capito.
L aumento di livello c è stato! Dal livello 3 al 3 super! Ho controllato i minimi 3 corrisponde al super...quindi hanno fatto lìv. 3 - 3s - 4...non so quanto sia corretto...

...non so quanto sia corretto..., proprio per niente, credo sia giusto farlo rilevare ( con sufficiente garbo).

Alto