Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Retribuzione Apprendistato Professionalizzante CCNL Liv. 5

Rayerswire

Utente
Buonasera.

Allora io il 27 Agosto sono stato teoricamente assunto in un'azienda di cui si occupa di riparazioni di smartphone/talbet. Attualmente sono in prova per 3 mesi (il periodo di prova termina il 26/11/2018, infatti mi è stata data la "Lettera di assunzione con contratto di apprendistato". Nella lettera viene indicato che il mio è il tipo di contratto "APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O CO ai sensi del D.Lgs. 81/2015.
La lettera prosegue dicendo:

"E' stato assunto con la qualifica di Apprendista operaio e inquadrato al livello 5 del CCNL ( Metalmeccanica Artigianato ) sino ad Agosto 2023

Ore di lavoro settimanali: 40
Ore al giorno: 8 Sab - Dom [Chiuso]

Oggi mi e stata data la busta paga che va dal 27 (data di assunzione) al 31 di Agosto con un netto del mese di 179,00€ il totale di 5 giorni lavorativi quindi 40 ore settimanali. Nella busta paga è presente il numero di contratto (credo che sia...) ed e: Appr.D.Lgs. 167/11-81/15 Liv.5

La mia richiesta è questa:
Mensilmente avendo questi dati, quanto prenderei mensilmente netti? Quando firmerò il contratto di 5 anni, ci sara un aumento o per 5 anni o sara sempre cosi? Perché non capisco se per 5 anni, uno deve prendere una cifra così bassa... Potete darmi qualche chiarimento? Grazie.

Salve, il ccnnl riferito prevede la retribuzione dell'apprendista in misura percentuale rispetto a quella stabilita per il lavoratore già qualificato, nella fattispecie il primo anno la % è pari al 70%, il semestre successivo al 75% e cosi via.

Riguardo il netto mensile, la retribuzione netta è circa 800 euro.

Saluti

Salve, il ccnnl riferito prevede la retribuzione dell'apprendista in misura percentuale rispetto a quella stabilita per il lavoratore già qualificato, nella fattispecie il primo anno la % è pari al 70%, il semestre successivo al 75% e cosi via.

Riguardo il netto mensile, la retribuzione netta è circa 800 euro.

Saluti

800€ compresi il Bonus Renzi?

Alto