Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Retribuzione apprendistato 24 ore

Vhorom

Utente
Buonasera,
ho da poco firmato un contratto di apprendistato di 24 ore settimanali, della durata di 36 mesi di 3 livello PMI metalmeccanico con la possibilità che dopo questi 36 mesi diventi di 4 livello.

Al momento del colloquio mi è stato detto che il netto si aggirava sui 900 euro mensili.La cifra è corretta?

Non ho ancora ricevuto la busta paga ma confrontandomi con alcuni colleghi mi è stato detto che avrei percepito per i primi 12 mesi il 65% fino ad arrivare al 100%. La crescita della retribuzione si applica anche in questo caso?

Grazie in anticipo
 

domenico_

Utente
Buonasera,
ho da poco firmato un contratto di apprendistato di 24 ore settimanali, della durata di 36 mesi di 3 livello PMI metalmeccanico con la possibilità che dopo questi 36 mesi diventi di 4 livello.

Al momento del colloquio mi è stato detto che il netto si aggirava sui 900 euro mensili.La cifra è corretta?

Non ho ancora ricevuto la busta paga ma confrontandomi con alcuni colleghi mi è stato detto che avrei percepito per i primi 12 mesi il 65% fino ad arrivare al 100%. La crescita della retribuzione si applica anche in questo caso?

Grazie in anticipo
Salve, il ccnl prevede per l'apprendista un inquadramento inferiore a 2 livelli rispetto a quello finale, il netto è circa 830 euro.

Saluti
 

Vhorom

Utente
Grazie per la risposta Domenico_, quindi non c'è differenza di retribuzione tra il full time e 24 ore settimanali?
 

domenico_

Utente
Grazie per la risposta Domenico_, quindi non c'è differenza di retribuzione tra il full time e 24 ore settimanali?
Cerco di spiegarmi con un esempio:

la retribuzione per il 3 livello è pari a un'importo lordo di 1.632,28 euro, intesa questa per il dipendente a tempo pieno, poichè il tuo rapporto di lavoro è a tempo parziale (24 ore settimanali) la tua retribuzione lorda è pari circa 980 euro, come puoi osservare non è la stessa cosa.

Saluti
 

Ila155

Utente
Buonasera,
Tra qualche giorno entrerò come apprendista operaia in una impresa tessile a 20 ore dal 1 al 12 mese livello 1, dal 13esimo al 36esimo mese come secondo livello. CCNL tessili industria.
Quando lavoravo al supermercato prendevo circa €700 ( compresi gli 80€ di Renzi)
Qualcuno sa dirmi se lo stipendio sarà similare?
Grazie mille a chi risponderà
 
Ultima modifica:

domenico_

Utente
Buonasera,
Tra qualche giorno entrerò come apprendista operaia in una impresa tessile a 20 ore (5/6 Liv?)
Quando lavoravo al supermercato prendevo circa €700 ( compresi gli 80€ di Renzi)
Qualcuno sa dirmi se lo stipendio sarà similare?
Grazie mille a chi risponderà
Salve, si vorrà precisare il ccnl di riferimento (industria/artigiano/altro.

Saluti
 

domenico_

Utente
Industria tessile
(Grazie per aver risposto così prontamente)
Allora: 5 livello circa 780 euro; 6 livello circa 820 euro.

Detto ciò, vorrai verificare se i livelli sopra indicati sono intesi come iniziali oppure finali, questo perchè il ccnl riferito stabilisce per l'apprendista il c.d. sottoinquadramento iniziale pari a 2 livelli rispetto a quello finale.

Saluti
 

Ila155

Utente
Allora: 5 livello circa 780 euro; 6 livello circa 820 euro.

Detto ciò, vorrai verificare se i livelli sopra indicati sono intesi come iniziali oppure finali, questo perchè il ccnl riferito stabilisce per l'apprendista il c.d. sottoinquadramento iniziale pari a 2 livelli rispetto a quello finale.

Saluti
 
Alto