Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Restituzione trattamento integrativo non spettante

Marco94ve

Utente
Dal mio prospetto di liquidazione del 730 risulto con un reddito complessivo (lavoro + naspi totale 165 giorni) pari a 8003 euro per l'anno 2020. Più in particolare il contratto di lavoro è durato 79 giorni, di cui 4 nel primo semestre e 75 nel secondo, mentre la naspi 86 giorni così suddivisi: 40 giorni nel primo semestre (si tratta della naspi relativa a dicembre 2019 + la prima decade di gennaio 2020, ma entrambe ricevute ovviamente solo nel 2020) e 46 nel secondo.

Nella sezione C14 risulto aver ricevuto un totale complessivo (lavoro + naspi) del trattamento integrativo pari a 483 euro, mentre nel prospetto di liquidazione, al rigo 68, il trattamento integrativo spettante è pari a 395 euro e quindi, rigo 70, 88 euro di trattamento integrativo devono essere restituiti.

Avendo trovato che l'importo giornaliero del trattamento integrativo per un reddito lordo fino a 28000 euro è pari a 3,28 mi pare che sia corretto il valore del rigo 68 pari a 395 euro: mi confermate che sia così ?

Infine, al rigo 161, mi trovo una trattenuta nella busta paga relativa a luglio pari a 72 euro (di cui 34 di Irpef e 38 di addizionale regionale-Veneto): anche in questo caso mi confermate che va tutto bene ?

Grazie
 

Marco94ve

Utente
Credo di aver capito il motivo di quei 2 importi di Irpef (34 euro) e di addizionale regionale (38 euro):
per quanto concerne l'Irpef, nel rigo 60 del 730 mi trovo con un valore negativo di -54 euro che, sottratto agli 88 euro di trattamento integrativo che mi sono stati erogati in più, da come risultato appunto 34 euro.
Per l'addizionale regionale, invece, su un reddito imponibile di 8003 euro, al rigo 72 mi risulta un valore di 98 euro di addizionale regionale dovuta, mentre quella risultante dalla certificazione, rigo 73, è pari a 60 euro: anche in questo caso effettuando la sottrazione (98 - 60) ottengo la cifra di 38 euro.

Qualcuno mi può confermare se i passaggi sono giusti ?

Grazie
 
Alto