Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Restituzione canoni di locazione tra comproprietari

Io e mia madre possediamo da 30 anni a meta un locale commerciale dato in locazione di cui abbiamo incassato regolare affitto e pagato ognuno le rispettive imposte. I canoni di locazione in questi 30 anni sono sempre stati accreditati interamente e esclusivamente sul conto corrente di mio padre, io non ho mai incassato nulla.
Adesso mia madre vorrebbe restituirmi la mia parte in merito ai passati 30 anni.
C'è bisogno di un notaio per legittimare il trasferimento di questa cifra?

Grazie.

Ps: lei ha 85 anni è vedova e io figlio unico.

Un semplice bonifico con causale appropriata. Tipo "50% canone di locazione dal........al...........locale commerciale sito in ........via................., giusto contratto n........registrato il....................."

Un semplice bonifico con causale appropriata. Tipo "50% canone di locazione dal........al...........locale commerciale sito in ........via................., giusto contratto n........registrato il....................."

Grazie. Anche se la cifra ammonterebbe a circa 140k (tralasciando la rivalutazione monetaria) su un patrimonio liquido di circa 400k della madre?

L'AdE può contestare qualcosa in futuro, sebbene il patrimonio di una futura successione sia ben al di sotto del milione di franchigia di tassa di successione?

Alto