Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RESPONSABILITA' SOCI SRL IN LIQUIDAZIONE

L'azienda ha chiuso tutti i debiti con banche e fornitori ma ora arriva un accertamento per IREs, Irap e IVA di € 380.000,00.
Buongiorno a tutti: non sono esperto di liquidazioni/cessazioni, per quel che so il liquidatore altro non è che un amministratore che conduce l'azienda verso una "serena chiusura" quindi la prospettiva aziendale non è quella di proseguire l'attività ma di cessarla. Ciò premesso, Elisa dice che, per quanto di Sua conoscenza, sono stati saldati tutti i debiti. Poi salta fuori un accertamento x tasse... ma a quale annualità si riferiscono? I soci sono anche ex amministratori. Che cosa viene contestato dal fisco?
A mio avviso se non si conoscono questi elementi, è difficile dire che la responsabilità è del liquidatore o dei soci (ex amministratori o meno). Elisa parla di una cifra consistente - se i debiti non ci sono in contabilità (non si spiega perchè i soci fossero all'oscuro di tale richiesta) bisognerebbe capirne la causa...
Boh, mi mancano troppi elementi per poter dare una risposta compiuta.
Ciao - Gianni
 

Rocco

Utente
Buongiorno a tutti: non sono esperto di liquidazioni/cessazioni, per quel che so il liquidatore altro non è che un amministratore che conduce l'azienda verso una "serena chiusura" quindi la prospettiva aziendale non è quella di proseguire l'attività ma di cessarla. Ciò premesso, Elisa dice che, per quanto di Sua conoscenza, sono stati saldati tutti i debiti. Poi salta fuori un accertamento x tasse... ma a quale annualità si riferiscono? I soci sono anche ex amministratori. Che cosa viene contestato dal fisco?
A mio avviso se non si conoscono questi elementi, è difficile dire che la responsabilità è del liquidatore o dei soci (ex amministratori o meno). Elisa parla di una cifra consistente - se i debiti non ci sono in contabilità (non si spiega perchè i soci fossero all'oscuro di tale richiesta) bisognerebbe capirne la causa...
Boh, mi mancano troppi elementi per poter dare una risposta compiuta.
Ciao - Gianni
Concordo Gianni.
Prima di parlare di responsabilità, che peraltro vanno accertate, io mi concentrerei sulla pretesa del fisco.
Saluti.
 

ELISA G.

Utente
Buongiorno a tutti, l'accertamento riguarda l'ultima annualità 2014 e la liquidazione (in sostanza viene contestato quanto realizzato dalla vendita di magazzino e attrezzature che secondo loro è stato poco. Garantisco che in una congiuntura economica come l'attuale non avremmo potuto realizzare di più).
La pretesa dell'Ade come scritto è di circa 380.000,00 euro
 

Rocco

Utente
Fate presente allora tale circostanza all'Agenzia delle Entrate, visto che eravate ormai prossimi alla liquidazione, di fatto a marzo 2015.
Inoltre bisognerebbe capire come ha condotto l'accertamento l'ufficio...
Saluti.
 

ELISA G.

Utente
purtroppo l'Ade nonostate le nostre memorie e due incontri, non ci sente....quello vuole. Gli altri miei soci non sono disposti a versare nulla nelle casse, perchè come sostengono al max risponderà il liquidatore...
 

ELISA G.

Utente
Buongiorno, volevo aggiornarvi anche per vostra conoscenza e interesse. In settimana l'Ade ha notificato ai soci accertamenti personali in base alla "ristretta compagine sociale" per presunta divisione di extrautili....naturalmente abbiamo già predisposto ricorso in commissione tributaria avverso l'accertamento alla srl.
Purtroppo mi domando perchè quando si parla di srl tutti ti dicono che i soci non possono rispondere in proprio ma risponde solo la società?...
 
credo che nel caso di una società a ristretta base societaria l'accertamento del maggior reddito in capo alla società l'ade lo riversa sui soci.
credo, come ha suggerito Rocco, occorre procedere all'impugnativa dell'accertamento e di conseguenza anche quello del singolo socio
cia o
 
Alto