Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RESPONSABILITA' SOCI SRL IN LIQUIDAZIONE

ELISA G.

Utente
Buongiorno, siamo 3 soci (tutti anche ex amministratori) di una srl in liquidazione da marzo 2015 con liquidatore esterno. L'azienda ha chiuso tutti i debiti con banche e fornitori ma ora arriva un accertamento per IREs, Irap e IVA di € 380.000,00.
Si è comunque deciso di andare in adesione con l'Ade.
La domanda è: COSA RISCHIANO I SOCI EX AMMINISTRATORI se paradossalmente si decidesse di non trovare un accomodamento con l'ADE? (l'azienda non ha più nulla, venduto sia magazzino che attrezzature e nessuno dei parametri per un eventuale richiesta di fallimento è stato superato negli ultimi 3 anni)..
Sarebbe stato più saggio eventualemnte cancellare definitivamente la srl?
Grazie a tutti
 

Rocco

Utente
La società è ancora in fase di liquidazione o si è estinta ex art. 2495 c.c.? Mi pare di capire che non si sia estinta...
 

ELISA G.

Utente
Buongiorno Rocco, la srl ha terminato la liquidazione (incasso crediti, pagamento debiti e vendita magazzino/attrezzature) ma non è ancora stata cancellata..
 
credo che se esista un debito nei confronti dell'ADE difficilmente potrà essere estinta; inoltre se ci fosse, come scritto, un accomodamento con l'ade i soci dovrebbero far confluire nella società mezzi freschi.
ciao
 

ELISA G.

Utente
gli altri 2 soci non intendono tirare fuori un euro, adducendo che eventualmente l'unico su cui l'Ade potrebbe farsi rivalsa è il liquidatore tenuto conto che non c'è stata alcuna condotta "dolosa" dei soci...corretto?
 
Alto