Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RESPONSABILITA' PROFESSIONISTA

Re: RESPONSABILITA' PROFESSIONISTA c/o Cliente-Chiarimenti.-

giò, le imposte non son da pagare al commercialista, la sua ricevuta ti serve per rivalersi su di lui, hai prova che ha preso i soldi..
come rilevato da marlin ci si può "tutelare" cosi, ti allego questo:
"I contribuenti od i sostituti d'imposta che ricevono una richiesta per il pagamento di imposte omesse e per le relative
sanzioni ed interessi a causa di un comportamento illecito tenuto dal professionista iscritto all'Albo possono
ottenere dall'Amministrazione finanziaria la sospensione del pagamento delle sanzioni e dei relativi interessi.
A tal fine i contribuenti ed i sostituti d'imposta devono dimostrare di avere conferito al professionista un mandato
nonché di averlo fornito a suo tempo dei fondi necessari per effettuare il versamento risultato omesso.
La legge 449/1997 ha inoltre introdotto la possibilità di ottenere anche la sospensione e la successiva dilazione
del pagamento del tributo dovuto per i soggetti truffati dal professionista che si trovino in comprovate difficoltà
economiche. A decorrere dal 15.05.1998, per effetto dell'art. 15 della legge 146/1998, i clienti potranno essere tutelati anche da comportamenti illeciti tenuti da avvocati, notai ed altri professionisti iscritti nei relativi Albi.
La norma si applica, per i periodi di imposta fino al 1994, anche ai comportamenti illeciti conseguenti ad incarichiconferiti a soggetti non iscritti in Albi professionali."

potrai poi segnalare il comportamento all'albo di appartenenza del consulente che prenderà gli opportuni provvedimenti del caso
 
Re: RESPONSABILITA' PROFESSIONISTA c/o Cliente-Chiarimenti.-

I professionisti hanno o dovrebbero avere un'assicurazione in modo da poter coprire eventuali sbagli commessi per negligenza o quant'altro! Errare e' umano, bisogna vedere l'errore e il perche', se il consulente è un persona onesta lui per primo riconoscerà e provvederà a sistemare le cose al meglio e nel piu' breve tempo. Avere una pendenza sulla testa per un proprio errore che coinvolga un terzo è la cosa che pesa di più in questo lavoro, quindi e' premura (dovrebbe) sitemare la situazione velocemente. Questo per negligenza, o per errore umano ma riconosciuto dal commercialista, invece per casi come dice Marlin di truffa, appropriazione ecc, quello e' un altro caso, purtroppo lì parton denunce e quant'altro.
 
Re: RESPONSABILITA' PROFESSIONISTA c/o Cliente-x Marlin

Il fisco da sempre consiglia di pagarsi direttamente le imposte e verificare sempre il corretto inoltro delle dichiarazioni tramite "cassetto fiscale".
Per noi del mestiere posso capirlo.................ma perche' Vuio vedere che ADESSO IL CONTRIBUENTE CORRETTO PAGATORE DI IMPOSTE ( e non ha conoscenza delle materie fiscali perche' non esercita come fiscalista)DEVE ANCHE CONTROLLARE IL LAVORO DEL PROPRIO CONSULENTE...............................................(Ti firmo un incarico o sbaglio....quindi da li' in poi se SBAGLI meglio se NON PAGHI E NON PRESENTI VEDITELA TU).-
 
Re: RESPONSABILITA' PROFESSIONISTA c/o Cliente-Chiarimenti.-

La cosa migliore e' dare il modello al cliente, farsi firmare di averglielo dato e lui se lo porta in banca. Buona serata tutti.
 
Re: RESPONSABILITA' PROFESSIONISTA c/o Cliente-x Marlin

scusa giò, ma prendere i soldi dei clienti per pagare le loro tasse non rientra nei compiti del commercialista..
non capisco perchè il cliente li deve dare a lui e non può recarsi in banca da se..
in ogni caso gli f24 posson esser addebitati sul conto corrente, basta firmarli e il problema non si pone
 
Re: RESPONSABILITA' PROFESSIONISTA c/o Cliente-Chiarimenti.-

Le imposte non sono state pagate ..ma in questi casi quella legge prevede il non pagamento delle sole sanzioni e la rateizzazione del capitale non versato.
Se Opera come professionista ed è realmente iscritto ad uno dei tre albi professionali attualmente riconosciuti ti assicuro che se fai denuncia l'albo professionale come minimo lo sospende.
Per il risarcimento dei danni verifica se ha beni immobili o identifica (visto che esercita la professione) l'istituto di credito con cui opera.
 
Alto