Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RESPONSABILITA' PROFESSIONISTA

G

GIGI

Ospite
Come un commercialista può tutelarsi nei confronti del proprio cliente sapendo che pone in essere, ed io registro, operazioni inesistenti???

è il caso che mi preoccupo o devo ignorare la cosa, dichiarando, in un eventuale controllo, che il mio compito è quello di registrare ciò che il cliente mi porta in ufficio?

eventualmente, cosa posso farmi sottoscrivere a mia tutela???

[%sig%]
 
farsi firmare dichiarazioni in questo caso non serve a nulla, anzi, implicitamente si dichiara di esser a conoscenza dei "casini" combinati e registrandoli, ci si rende "complici"
 
Aldila' dei consigli che deve dare il consulente, questo non e' tenuto al controllo della veridicita' dei documenti portati, almeno che questi non siano palesemente falsificati (fotocopie strane ad esempio), altrimenti uno invece del commercialista fa l'investigatore privato! Certo e' che poi la cosa cambia da ditta semplificata a ordinaria, e' logico che la seconda ha dei parametri di controllo piu' severi.
 
Concordo con Alberto. L'importante è che vi siano i documenti portati dal cliente. Nella fattispecie, credo che , malgrado tutto, il commercialista deve assumere la mera veste di "REGISTRATORE" dei documenti contabili, a maggior ragione se questi hanno tutti gli elementi essenziali per l'individuazione dei soggetti e dell'oggetto.
 
i costi sono documentati (es. fatture di acquisto - fornitore inesistente) il pagamento per contanti (detto a voce)
 
le fatture le hai, il pagamento ti fai scrivere sulla fattura "pag. in contanti" dal tuo cliente, oppure ti fai allegare una p.n.
 
Non evidenziare assolutamente la presenza di di operazione inesistenti! Farsi firmare una dichiarazione con cui attesta che le scritture, bilanci e conseguenti adempimenti dichiarativi sono conformi alla documentazione di base prodotta allo studio trasfusa nei documenti di rilevanza civilistica e fiscale.
 
Se ti può essere d’aiuto ti trascrivo la dichiarazione che qualche anno fa mi sono fatto rilasciare da un cliente la cui contabilità ho valutato fosse in odore di bruciato:
……………..
"visti le scritture contabili, il bilancio e le dichiarazioni fiscali per l’esercizio 199…, conferma che la documentazione di base prodotta in studio (dati contabili e documenti) per l'esecuzione del mandato, così come richiesto, possiede i requisiti di regolarità formale e di congruenza. Pertanto, dichiara che nessun intervento manipolativo, integrazione personale e valutazioni necessarie per l'esecuzione del mandato sono ascrivibili al professionista incaricato, la cui attività è limitata ad una redazione tecnicamente corretta e corrispondente agli elementi fornitigli."

Non ho riscontro con alcun esito (fortunatamente) per cui non posso garantirti niente… Comunque, credo sia sempre meglio di niente!
Ciao
T.
 
Sempre molto scrupoloso Turi, ma secondo me in questo caso sarebbe come tirarsi la cosiddetta zappetta sui piedi! Anche perche' a me quando mi portano una fattura e mi ci scrivono incassata in contanti, l'A.e. che mi deve contestare? Se poi si parla di altre evidenti anomalie, allora ben venga la presente ma per 2 fatture ed un pagamento, un pò troppo no? cmq me la copio! fa sempre comodo!;-)
 
Alto