Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

responsabilità errore compilaizione 730

zic70

Utente
Buongiorno,
sono un lavoratore dipendente divorziato, e dal 2009 compilo il mod 730 che consegno all'azienda che a sua volta fa controllare al CAF.
Ho sempre inserito gli assegni che mensilmente verso per il mantenimento del figlio.
Purtroppo ho scoperto di recente che tale importo nn può essere detratto, e che quindi dal 2009 ottengo un rimborso che non mi è dovuto. Vorrei a questo punto sapere se il CAF che effettua comunque un controllo sulla dichiarazione ha qualche responsabiltà o se quest'ultime sono effettivmanete tutte mie, tenuto conto che la mia ex moglie lavora nella stessa azienda dove lavoro io, e che quindi è palesemente evidente che gli assegno non potevano essere destinati al suo mantenimento.
Infine, in che modo posso risolvere la questione senza dover pagare multe esorbitanti?
Grazie mille

Saluti

ritengo che la deducibilità dell'assegno alimentare dipenda dall'attenta lettura dell'atto di separazione, cosa che credo avrebbe dovuto fare il caf.
l'azienda non entra nel merito.
per sanare occorrerà presentare per ciascun anno dichiarazioni integrative e versare, con l'istituto del ravvedimento operoso sia il rimborso ottenuto sia le eventuali differenze
ciao

Ciao Giuseppe, ritengo non corretto nella fattispecie l'utilizzo del ravvedimento, giacché sono scaduti i termini per effettuarlo, tranne che per la dichiarazione relativa all'anno 2012, i cui versamenti (insufficienti, nella fattispecie) sono ravvedibili entro il 30/09/2014.
Pertanto le sanzioni per le annualità d'imposta precedenti sarebbero da corrispondere in misura piena, a mio avviso, ragion per cui non so fino a che punto convenga al contribuente l'adempimento "spontaneo".
Sono d'accordo sulla probabile responsabilità del CAF sull'accaduto.
Saluti.

Alto