Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

responsabilità caf per errori non imputabili dal contribuente ( che paga per errori degli altri)

Fenice19

Utente
Gentilissimi vorrei avere delle delucidazioni in merito alla responsabilita dei CAAF.
nel 2022 mi arriva un avviso bonario per omesso inserimento nel 730 alla voce altri redditi 2018 importo 2500 voce per altro presente nel CUD consegnato al caf.
mi sono accollato maggiore imposta/sanzione/interessi. pagato F24 ( 850 euro) e dich integr inviata subito nel 2022.. vedo pratica liquidata 10 gg fa ( 2024)
ricevo due giorni fa una racc. probabilmente agenzia entrate... vista la scottata guado i 730 successivi e.... ancora. 730 2022 ( redditi 2021) omesso inserimento di 85 euro ( altri redditi) anche questi indicati nel cud 2022 consegnato al caaf.
Immagino di nuovo la trafila ma cavoli... devo essere io a controllare se il caf sbaglia i conti e a pagare perdendo soldi/tempo.
poi mi chiedo quando ADE scrive anno successivo presentazione ( documenti liquidati e corretti) aspetta 3 anni a comunicare irregolarità . vuol dire che non controllano un bel niente
 

Fenice19

Utente
Figurati 50 euro imposta 30 cent sanzione. Possono sbagliare fin che vogliono. Li paghi per verificare pure.. poi sbagliano ( capisco non rispondere della malafede del contribuente che omette la documentazione. Ma non trascrivere i dati del CUD.?

Una volta almeno :Il Caf rispondeva solo degli errori derivanti dall'inesatta valutazione dei dati in proprio possesso, ma per gli errori dipendenti da false o inesatte dichiarazioni del contribuente ne risponde solo quest'ultimo.

Il che ora non è...vedi mio caso
 

Fenice19

Utente
a quanto pare la comunicazione ADE si riferisce alla prima dichiarazione dove il caaf aveva omesso gli altri redditi.
avevo pagato con F24 irpef corretta piu sanzioni 1/6 del minimo ( 30% quindi il 5%) e interessi. ora pare che la base da applicare era il 90% quindi 1/6 di 90 cioe 30% e non 15% sul residuo se non di piu . altri soldi da pagare . ma il CAAF non dovrebbe rispondere lui?
 

Fenice19

Utente
credo che il caf possa rispondere per errori imputabili, ma vi sono prove certe?
certo che si.... il cud 2019 era corretto e mi hanno sbagliato a inserire l importo nel rigo ( atri redditi nella dichiarazione 2020).
dopo due anni ( 22) mi arriva avviso bonario. vado al caf e ammettono l errore. consegno loro anche avviso compliance dove indicavano sanzione 90% ( ridotta 1/6 -- 15%).
mi consegnano F24 e inviano integrativa ( con i dati corretti irpef/regionale/comunale tranne sanzione e interessi che ritrovo invece sul f24 che pago io immediatamente).
10 gg fa ( quindi dopo due anni dalla integrativa ricevo una raccomandata ADE ( domani vado prenderla) per scrupolo controllo F24... loro ( il caf) ha calcolato la sanzione al 5% del minimo 30% no il 90%... quindi ho pagato a suo tempo di sanzione 48 euro invece di 104. adesso pare che applicheranno la sanzione non ridotta ( 90% ? 30% ? boh )sul residuo che avrei dovuto dare. spero sia sui 104-48 e non sull intera irpeff che ho già saldato ma con sanzione e interessi sbagliati dal CAF..
Questa volta pero faccio pagare loro. visto che la prima sanzione e interessi me li sono accollati io
 

fenice

Utente
Ritirata raccomandata come pensavo. Il caaf ha sbagliato il calcolo di sanzioni e interessi su dichiarazione integrativa presentata nel 2022 (xredditi 2018) ha applicato aliquota del 30%( ridotta di 1/6) x dichiarazione infedele invece che del 90%( 15%) ho pagato meno sanzioni di 100 euro... ma non risponde lui ? Aveva in principio omesso 2000 euro di altri redditi presenti nel mio cud che avevo consegnato loro.
 
Alto