Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

responsabile amministrativo

A

ali

Ospite
Avrei bisogno di sapere quali sono i compiti di un responsabile amministrativo.
Inoltre, relativamente al contratto commercio, è inquadrato al 2° o 3° livello?
Può essere nominato quale resp.ammin.l'unico dipendente del settore amministrativo di una società che è l'unica persona che si occupa in azienda della contabilità?
Grazie a chiunque mi possa rispondere.
Ali
 
G

Gio.

Ospite
Buona giornata,
per quanto concerne l'inquadramento del respons.amm.vo il tutto e'legato alla tipologia di contratto ma soprattutto a quelli che sono i compiti che si vanno ad attribuire quindi puo' essere tranquillamente dirigente\quadro\od impiegato con livello attinente le mansioni svolte.-
Analizzarne i compiti:
qui ti posso segnalare almeno la mia esperienza in merito ricoprendo questa carica in azienda, intanto solitamente viene conferita procura speciale con cda al responsabile amministrativo dove sono segnalate le operazioni che va a compiere ad esempio, qualunque operazione passiva emissione di AB, disposizione di BB, firma di delegne fiscali di pagamento il tutto entro i limiti degli affidamenti bancari concessi alla societa';trasferimento di fondi tra istituti bancari diversi,presentazioni di Riba per lo sconto,incasso o dopo incasso,qualunque operazione attiva fra le quali si intendono comprese specificatamente i versamenti e la girata di assegni od altri titoli di credito per l'incasso.
Atti ed operazioni presso Poste Italiane,Dogane e Ferrovie nonche'presso gli uffici pubblici e privati in genere, per svincoli,vincoli,ritiro merci,depositi rilasciandone quietanza.-
Oltre a queste operazioni, si svolgono tutta una serie di contatti e rapporti con Fornitori/Clienti/Banche ed istituti previdenziali ed assistenziali vari,nonche' Enti specifici dell'attivita' esercitata nel mio caso (edilizia) Arpa,Polizia Mineraria,Provincia,Regione ecc,
per quanto concerne la parte fiscale e contabile tutto il controllo e la redazione del bilancio d'esercizio con gli adempimenti fiscali conseguenti nonche'il coordinare un gruppo di collaboratori facenti parte dell'ufficio amministrativo, parte molto delicata e produttiva perche' ricordati da SOLI NON SI ARRIVA DA NESSUNA PARTE la crescita di un tuo collaboratore e' CRESCITA TUA ED AZIENDALE.-
Dimenticavo,una parte essenziale la continua formazione ed informazione tramite svariati canali che vanno dai quotidiani all'associazione in Confindustria.-
Ti auguro un buon lavoro.-
 
A

ali

Ospite
so che da soli non si arriva da nessuna parte, ma l'unica impiegata assunta sono io!!
potrei diventare comunque responsabile amministrativo?
grazie
 
G

Gio.

Ospite
Nulla pregiudica che puoi essere responsabile amministrativo anche da sola,mi preme segnalarti pero'che il piu' delle volte anche i soci,amministratori sono collaboratori.-
Saluti.-

[%sig%]
 
A

ali

Ospite
x Gio
grazie delle informazioni che mi hai dato
Buon lavoro anche a te
Ali
 
Alto